Palazzetto Baldassarra
Palazzetto Baldassarra
Volley

Altamura di nuovo nel volley femminile che conta

Per la PanBiscò Leonessa inizia il campionato di serie A2

L'Altamura pallavolistica torna su un palcoscenico nazionale: la serie A2 femminile. Tornano subito alla mente i tanti campionati in cui la piazza altamurana è stata protagonista nella massima serie con nomi altisonanti che poi hanno vestito anche le maglie di varie rappresentative nazionali.

Oggi il debutto per la PanBiscò Leonessa che in pochi anni ha realizzato un programma ambizioso, sino a raggiungere la promozione in serie B1 e poi a rilevare il titolo di A2. Alle ore 18.30 fischio d'inizio della prima gara: al PalaBaldassarra in via Manzoni, da poco rimesso a nuovo e allestito per la A2, Soriani e compagne affrontano la Clai Imola. Partita valida per il girone B.

Il Campionato di Serie A2 ha 19 squadre partecipanti, divise in due gironi da 9 e 10 squadre, per 18 giornate complessive di Regular Season. Inizia oggi, con la fine attesa per il 18 gennaio 2026. Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (10 squadre totali); ogni squadra affronta le 5 formazioni provenienti dall'altro girone in gare di andata e ritorno per un totale di 10 giornate. Dalla stagione 2025-26, si manterranno solamente i punti conseguiti nella Regular Season contro le squadre partecipanti alla Pool Promozione. L'ultima giornata è prevista per il 22 marzo. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1.

Le squadre dalla 2^ alla 9^ posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in quarti di finale da disputarsi in gare di andato-ritorno e golden set con abbinamenti 2^-9^, 3^-8^, 4^-7^ e 5^-6^, con il ritorno in casa della migliore classificata (Gara 1 28-29 marzo, Gara 2 1 aprile). Semifinali (Gara 1 4-5 aprile, Gara 2 11-12 aprile e Gara 3 il 15 aprile) e Finale (Gara 1 18-19 aprile, Gara 2 il 23 aprile, Gara 3 il 26 aprile) rimangono al meglio delle tre gare. La vittoria della finale dà diritto al secondo slot Promozione.

Le squadre classificate dal 6° al 9° posto nel Girone A e dal 6° al 10° posto nel Girone B accedono alla Pool Salvezza (9 squadre totali). Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall'altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 10 giornate dal weekend del 1 febbraio a quello del 4-5 aprile. Dalla stagione 2025-26, si manterranno solamente i punti conseguiti nella Regular Season contro le squadre partecipanti alla Pool Salvezza. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocederanno nella nuova Serie A3.
  • Leonessa Volley Altamura
Altri contenuti a tema
Volley: Altamura si arrende a Imola Volley: Altamura si arrende a Imola Sconfitta (3-1) nella prima giornata di ritorno
Volley: Altamura a Imola per confermarsi Volley: Altamura a Imola per confermarsi Inizia il girone di ritorno
Volley: Leonessa PanBiscò travolge l'Offanengo Volley: Leonessa PanBiscò travolge l'Offanengo Seconda vittoria consecutiva in trasferta. Successo pieno (0-3)
Volley A2: obiettivo quinto posto Volley A2: obiettivo quinto posto Leonessa Panbiscò in trasferta in terra cremonese a Offanengo
Volley: finisce di nuovo al tie-break ma stavolta è una sconfitta Volley: finisce di nuovo al tie-break ma stavolta è una sconfitta PanBiscò sconfitta in casa (2-3) contro il Busto Arsizio
Volley: Panbiscò Leonessa si rafforza con Arciprete Volley: Panbiscò Leonessa si rafforza con Arciprete Domenica si gioca in casa contro Busto Arsizio
Volley: prima vittoria bianco-arancio in trasferta Volley: prima vittoria bianco-arancio in trasferta PanBiscò Leonessa si impone al tie-break a Vasto contro l'Altino
Volley A2: Altamura in trasferta a Vasto Volley A2: Altamura in trasferta a Vasto Si torna in campo dopo la vittoria sofferta nel turno infrasettimanale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.