Ritorno al futuro
Ritorno al futuro
Politica

Regione Puglia: pubblicato il nuovo bando "Ritorno al futuro"

Borse di studio a sostegno dei giovani laureati pugliesi senza lavoro

La Regione Puglia mette a disposizione borse di studio post lauream perattività di specializzazione in Italia e all'estero. È stato, infatti,pubblicato, sul sito della stessa Regione, nell'area tematica "Cultura,istruzione, formazione e lavoro", il nuovo bando "Ritorno al futuro"(già Contratto Etico Giovanile), rivolto a giovani laureati disoccupatied inoccupati.
Il bando, alla sua terza edizione, mira a sostenerefinanziariamente e tecnicamente la crescita della qualificazioneprofessionale del segmento più scolarizzato della gioventù pugliese,valorizzandone le capacità e le potenzialità creative, professionali edoccupazionali.

"Alla base dell'intervento c'è la convinzione che la presenza digiovani qualificati in Puglia sia la vera grande risorsa per losviluppo e la crescita socio-economica e culturale della regione", silegge nell'Avviso pubblico.
Per facilitare ulteriormente l'ingresso nel mercato del lavoro, laRegione Puglia istituirà un archivio informatico in cui i beneficiaridel contributo previsto dal bando sono invitati ad inserire il propriocurriculum vitae.
Possono presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio isoggetti nati successivamente alla data del 22/01/1978 oppure, nel casodi soggetti diversamente abili, nati successivamente alla data del22/01/1970. Requisito essenziale è l'iscrizione nelle liste anagrafichedi uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia daalmeno 2 anni oppure, per i nati in uno dei Comuni pugliesi, iltrasferimento della propria residenza altrove da non più di 5 anni.

Per i corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delleProvince limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobassoè previsto un importo complessivo di euro 7.500,00 per borsa di studio.Per i corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorionazionale o nei territori della Repubblica di San Marino e nella Cittàdel Vaticano, è previsto un importo complessivo di euro 15.000,00 perborsa di studio. Per i corsi d studio da svolgere all'estero, èprevisto un importo complessivo di euro 25.000,00 per borsa di studio.Per i corsi on-line erogati con modalità di formazione a distanza, èprevisto un importo complessivo di euro 3.000.000,00 per borsa distudio.

Le domande dovranno prima essere redatte in via telematica, secondola procedura on-line messa a disposizione nell'area formazione del sitoweb della Regione Puglia (tale procedura sarà disponibile dalle ore14.00 dell'11/01/2010 sino alle ore 14.00 del 22/01/2010).Successivamente all'invio telematico ed entro e non oltre le ore 12.30del 29/01/2010, il plico con tutta la documentazione richiesta dovràessere consegnato a mano o mediante raccomandata A/r o mediantecorriere espresso agli Uffici del Sevizio Formazione Professionaledella Regione Puglia.
Il bando integrale è consultabile sul sito della stessa Regione.
  • Bando
  • Regione Puglia
  • Ritorno al Fururo
  • Borse di studio
  • Crescità
  • Potezialità Creative
  • Professionali
  • Occupazionali
Altri contenuti a tema
Università: garantita la copertura di tutte le borse di studio Università: garantita la copertura di tutte le borse di studio La comunicazione della Regione
Riaperte iscrizioni al Tavolo dei talenti e giovani generazioni Riaperte iscrizioni al Tavolo dei talenti e giovani generazioni On line il bando della Città metropolitana di Bari, per la presentazione delle domande
Sport per tutti, il sostegno della Regione Sport per tutti, il sostegno della Regione Stanziati 1.400.000 euro per manifestazioni, eventi e associazioni sportive
La Regione rifinanzia la cultura La Regione rifinanzia la cultura Sovvenzionamenti a disposizione delle PMI pugliesi
Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti Barone: “anticipati i tempi per la presentazione delle domande e semplificate le procedure”
Abbandono dei rifiuti, aumenterà la repressione dei reati Abbandono dei rifiuti, aumenterà la repressione dei reati Tavolo tecnico della Regione, protocolli con forze dell'ordine
La nuova ordinanza di Emiliano La nuova ordinanza di Emiliano Su scuole, assembramenti e locali pubblici
2 Borse di studio agli studenti delle scuole superiori Borse di studio agli studenti delle scuole superiori Da domani sarà possibile presentare le domande
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.