agricoltura sociale puglia
agricoltura sociale puglia
Territorio

"La Regione Puglia rischia di perdere 180 milioni di fondi europei"

5 Stelle: Agricoltura, spesa relativa ai PSR ferma al palo

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese. E' stato approvato dalla Commissione Europea il 24 novembre 2015 e ratificato dalla Giunta Regionale il 30 dicembre 2015.

La realizzazione della politica di sviluppo rurale, purtroppo, in Italia procede a rilento, a causa di un notevole appesantimento procedurale e burocratico.

A causa di questa situazione e del conseguente rallentamento della spesa, al 31 marzo 2019, i pagamenti hanno raggiunto solo il 30,8% dello stanziamento previsto per il settennato 2014-2020.

La Regione Puglia, che è la prima tra le Regioni a rischio di "disimpegno automatico" degli stanziamenti dei PSR, entro il 31 dicembre prossimo, dovrebbe spendere 175.759.511,08 euro, (la rimanente somma da liquidare in quota FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale): in pratica 880mila euro al giorno, ogni giorno, fino a fine anno, altrimenti le risorse torneranno a Bruxelles.

"Il vero rischio, - ha commentato il deputato Giuseppe L'Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura della Camera, - è rappresentato dalla spesa insensata e inefficiente, fine a sé stessa e fatta solo con l'obiettivo di spendere soldi: pur di evitare la magra figuraccia del disimpegno economico delle somme comunitarie, verranno aperti bandi senza alcun piano di investimento, senza una strategia, solo per spargere denari."

"Sarebbe preferibile, - ha sottolineato L'Abbate, - impegnare la struttura regionale a istruire le migliaia di domande inevase (solo per i giovani sono 5.000 ancora senza risposta), senza distrarla nella emanazione di altri bandi inutili e che creano ancora più aspettative nei cittadini."
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Rieletto in Consiglio regionale
Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Larghissimo divario con l'avversario Luigi Lobuono
Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Si vota sino alle ore 15.00, poi lo spoglio
Domenica di voto per le elezioni regionali Domenica di voto per le elezioni regionali Si vota oggi (sino alle ore 23) e domani (dalle 7 alle 15)
Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Spazio autogestito a pagamento
Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Pubblicata la scheda elettorale
L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” “Per portare la voce del territorio nell’istituzione”
Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Oggi la seduta pubblica della commissione elettorale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.