Educazione stradale
Educazione stradale
La città

Educazione stradale per le scuole

Un corso per bambini e ragazzi, per conoscere le regole di base

Presso il comando di Polizia locale è stato avviato un corso di educazione stradale per bambini e ragazzi di tre scuole di Altamura (primo circolo didattico IV Novembre, scuola secondaria di primo grado Mercadante e istituto compresivo "San Giovanni Bosco - Tommaso Fiore". L'iniziativa è stata proposta dalla onlus "SPS", dedicata alla memoria del compianto Sandro Stefanelli, prematuramente scomparso.

Il corso si tiene presso il comando in via del Mandorlo, in convenzione con il Comune. E' gratuito per alunni e studenti. Il tempo dedicato dagli agenti e dal personale, inoltre, ricade fuori dall'orario di servizio. Pertanto un'iniziativa finalizzata esclusivamente a far conoscere le regole di base e i comportamenti di prudenza da tenere nelle strade.

I ragazzi, molto entusiasti di questo approccio pratico, ascoltano lezioni teoriche e vengono guidati nella conoscenza dell'educazione stradale tramite gli strumenti in dotazione al comando (ad esempio, con simulazioni del semaforo) o i mezzi tra cui la stazione mobile impiegata dagli agenti per la rilevazione dei sinistri.

(nelle foto alcuni momenti dell'avvio del corso e dei saluti istituzionali)
Educazione stradaleCorso di educazione stradale
  • Scuola
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Grande successo per il concorso nazionale "Storie a più mani" Grande successo per il concorso nazionale "Storie a più mani" Iniziativa del 6° circolo "Don Lorenzo Milani". Scuole da tutta Italia
Fissato il calendario scolastico dell'anno 2022/2023 Fissato il calendario scolastico dell'anno 2022/2023 Le date di inizio e termine delle attività didattiche
Tanta paura per un incendio in un palazzo in via Foscolo Tanta paura per un incendio in un palazzo in via Foscolo Intervento immediato della Polizia locale. Fiamme spente dai vigili del fuoco
Un Its su sistema casa e legno arredo Un Its su sistema casa e legno arredo Per la formazione post-diploma. La proposta di Angela Masi (M5s)
Settimana dei diritti umani, prendere esempio dai giovani di Altamura Settimana dei diritti umani, prendere esempio dai giovani di Altamura Si è conclusa l'iniziativa di "Amnesty international"
Spazi all'aperto e laboratori, fondi a molte scuole altamurane Spazi all'aperto e laboratori, fondi a molte scuole altamurane Per i bandi del Ministero sulla transizione ecologica (RiGenerazione scuola)
1 Abbandono dei rifiuti, centinaia di multe e denunce Abbandono dei rifiuti, centinaia di multe e denunce Ma il fenomeno non si ferma. I dati della Polizia locale riferiti allo scorso anno
Covid: ancora in aumento i casi rilevati a scuola Covid: ancora in aumento i casi rilevati a scuola I dati della scorsa settimana: Altamura e media provinciale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.