Finanziamenti impresa
Finanziamenti impresa
Scuola e Lavoro

Aiuti agli investimenti per le micro e piccole imprese

Un convegno per illustrare le opportunità di rilancio delle attività produttive

Lo scorso 19 febbraio, la sala Camasta ha ospitato un dibattito dedicato al tema "Finanziamenti alle attività produttive, opportunità di rilancio". Il convegno, patrocinato dal Comune di Altamura, è stato organizzato dall'Upsa-Confartigianato e dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia d'intesa con gruppo locale Donne impresa.

Delle modalità di accesso alle garanzie in favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese ha parlato il dott. Luca Gargano, funzionario dell'Artigianfidi di Bari. Le garanzie – è stato sottolineato durante i lavori - sarebbero consentite dai contributi erogati dalla Regione Puglia alle cooperative e ai consorzi fidi per la dotazione di fondi rischi.

Illustrati, inoltre, gli aiuti agli investimenti per le micro e piccole imprese, che vanno da 30mila euro fino a 1 milione di euro, disposti da apposito P.O.R. 2007-2013, per le seguenti finalità:

· acquisto-costruzione-ristrutturazione-ampliamento degli immobili destinati a laboratori e depositi;
· acquisto di macchinari ed attrezzature;
· acquisto di programmi informatici, brevetti e licenze.

Per le sole microimprese (max 10 dipendenti), in caso di acquisto di macchinari e di attrezzature, è previsto un contributo aggiuntivo in conto impianti non superiore al 20% dell'investimento, per l'importo massimo di 500 mila euro.

Il sistema dei finanziamenti passa attraverso i circuiti degli istituti bancari che, come affermato dal dott. Luigi Manfredi, direttore crediti speciali della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, e dal rag. Raffaele Baldassarra, direttore commerciale della Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Murgia, guardano con attenzione ai ceti produttivi, in particolare a quelli radicati nel territorio.

Disponibilità alle esigenze degli imprenditori è stata espressa dal sindaco Mario Stacca, a giudizio dl quale le micro e piccole imprese costituiscono una forza irrinunciabile e fondamentale per l'economia della città e, più in generale, dell'intero Paese.

All'inizio dei lavori, moderati dal coordinatore provinciale dell'Upsa-Confartigianato, Franco Bastiani, i saluti del presidente dell'associazione degli artigiani, Filippo Berloco, del presidente della cooperativa di garanzia, Michele Natrella, e della dirigente di Donne impresa, Angela Miglionico.


  • Finanziamenti
  • Attività produttive
  • Piccole e medie imprese
  • Credito
  • Economia
Altri contenuti a tema
Cofidi.it diventa più grande Cofidi.it diventa più grande Incorporata la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Altamura
Cofidi.it: Assemblea dei soci approva il bilancio Cofidi.it: Assemblea dei soci approva il bilancio Oltre 300 milioni di euro di garanzie alle imprese, in aumento rispetto al 2017
Scuole innovative e digitale, fondi alle scuole di Altamura Scuole innovative e digitale, fondi alle scuole di Altamura Pubblicata graduatoria del Ministero dell'Istruzione. Sasso (Lega): in Puglia finanziate 78
Programma straordinario in materia di spettacolo: pubblicata la modulistica Programma straordinario in materia di spettacolo: pubblicata la modulistica C'è tempo fino al 30 settembre per presentare domanda
100 milioni di euro per il patrimonio culturale pugliese 100 milioni di euro per il patrimonio culturale pugliese Uno straordinario investimento della regione sul futuro delle comunità e dei giovani della Puglia
€80.000 al Liceo "Cagnazzi" per il "Rafforzamento delle competenze linguistiche" €80.000 al Liceo "Cagnazzi" per il "Rafforzamento delle competenze linguistiche" Progetto ammesso ai finanziamenti regionali, lo afferma il consigliere altamurano Enzo Colonna
Finanziamenti regionali per cinema e teatro Finanziamenti regionali per cinema e teatro Dieci milioni di euro per gli attrattori culturali
Accordo Regione - Sace per le Pmi Accordo Regione - Sace per le Pmi Capone, Quintieri e Rebecchini: “Così facciamo crescere le imprese pugliesi nel mondo”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.