Abbandono di rifiuti
Abbandono di rifiuti
Cronaca

Lotta sempre più dura agli inquinatori, c'è ancora molto da fare

Aumentano le sanzioni e le denunce ma il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti non si ferma

Trenta fototrappole distribuite in vari punti della cintura periferica urbana. Controlli sul posto per verificare il contenuto dei sacchetti. Presto anche l'utilizzo di un drone in dotazione alla Polizia Locale. Questa la strumentazione e l'attività di controllo con cui si sta fronteggiando lo scempio dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Finora sono stati 120 gli inquinatori e sporcaccioni che sono stati multati soprattutto grazie alle fototrappole che rilevano le targhe dei veicoli. Ciascuna sanzione è di 600 euro. Oltre a quella pecuniaria, c'è la sanzione accessoria di ripristinare lo stato dei luoghi e quindi di bonificare l'area dove sono stati abbandonati i rifiuti entro quindici giorni dalla notifica dell'ordinanza. Se non si adempie a tale obbligo, si viene denunciati per la "omessa bonifica" - reato di rilievo penale - e si finisce nelle aule di giustizia.

Finora sono quattro le persone denunciate: tre per omessa bonifica ed un'altra persona per l'incendio di rifiuti.

Aumentano le sanzioni. Cresce il numero delle persone denunciate. Ma non si ferma la distruzione ambientale delle periferie e delle campagne trasformate in estesi immondezzai.

Oltre a questa attività di repressione, la Polizia locale - con gli agenti della sezione controllo del territorio - sta effettuando verifiche tributarie per le persone sanzionate per capire se sono in regola con la Tari.

"Il controllo sarà costante e puntuale poiché l'Amministrazione intende raggiungere almeno il 90% di raccolta differenziata eliminando lo scempio dalle periferie", ribadisce il comandante della Polizia locale Michele Maiullari.

Si chiede ai cittadini "la massima collaborazione" sia a non sporcare che ad essere "sentinelle", segnalando gli abbandoni dei rifiuti possibilmente anche chiamando o scrivendo la Polizia locale.

A tal proposito il Comune ha istituito il "Registro delle Segnalazioni sull'Abbandono dei Rifiuti". Gli interessati possono compilare un modulo disponibile sul sito del Comune, allegando foto e video, e consegnarlo di persona all'Ufficio Ambiente oppure inviandolo tramite Pec. In questo modo sarà possibile attivare le verifiche della Polizia Locale e multare i responsabili.

Onofrio Bruno

(nella foto il controllo dei sacchetti da parte dei dipendenti Teknoservice per le attività di indagine della Polizia locale)
  • Rifiuti
  • Controlli
  • Denuncia
  • Sanzioni
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Ripulito sottopasso in via Manzoni, c'era anche amianto Ripulito sottopasso in via Manzoni, c'era anche amianto I dati sull'attività di pulizia dei siti con rifiuti abbandonati
Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile In via Parco del vecchio Bovio
Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Inoltre saranno aumentati i cestini per le deiezioni canine
Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Sulle strade statali in Puglia. In elenco anche la 96 e la 99
Sciopero servizi essenziali, possibili disagi per raccolta rifiuti Sciopero servizi essenziali, possibili disagi per raccolta rifiuti Avviso con le informazioni utili
1 Controlli elettronici della velocità su statale 96 nel mese di marzo Controlli elettronici della velocità su statale 96 nel mese di marzo Polizia locale comunica il calendario
Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero "Per dare supporto ai Comuni su cui ricadono i costi"
Furto nel centro commerciale di Venusio, altamurana indagata Furto nel centro commerciale di Venusio, altamurana indagata Per aver rubato vestiti. Indagine della Polizia di Stato
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.