bus
bus
Territorio

Liberalizzare le licenze dopo 14 anni di ritardi

Proposta del consigliere Conca

Introdurre in Puglia una legge che liberalizzi e disciplini le modalità di rilascio delle licenze per il noleggio autobus con conducente, come stabilito dalla legge nazionale 218 del 2003. È l'obiettivo della proposta di legge regionale presentata dal consigliere del M5S Mario Conca" "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente" che punta a dar finalmente seguito anche in Puglia alla norma nazionale attesa da quattordici anni. Un vuoto normativo che in questi anni ha creato diverse ingiustizie per gli operatori del settore alimentando al contempo il mercato della compravendita di licenze al limite della legalità, costringendo gli operatori all'acquisizione di licenze fuori regione sostenendo maggiori costi, al trasferimento della sede legale, all'escamotage della cessione di ramo d'azienda, di fatto limitando la concorrenza e disattendendo la ratio della legge nazionale.

"Una norma attesa da 14 anni - spiega il consigliere cinquestelle - perchè in Puglia non è mai stato dato seguito alla legge nazionale creando ingiustizia tra gli operatori del settore: chi già aveva le licenze ha potuto ottenere duplicati, mentre chi possedeva tutti i requisiti per iniziare la nuova attività non ha mai potuto fare richiesta per ottenere una licenza. Questo perchè molte amministrazioni comunali, stante il vuoto normativo regionale, hanno ritenuto di poter rilasciare licenze per singoli veicoli alle imprese già autorizzate ma non di poter rilasciare nuove autorizzazioni".

La legge nazionale 218/2003 stabilisce che spetta alle "Regioni adottare propri atti legislativi o regolamentari, rispondenti ai criteri di tutela della libertà di concorrenza, per "stabilire le modalità per il rilascio delle autorizzazioni" e per "fissare le modalità e le procedure per l'accertamento periodico della permanenza dei requisiti previsti dalle norme comunitarie e nazionali per lo svolgimento dell'attività di trasporto di viaggiatori su strada".

La proposta di legge del consigliere M5S dispone che la competenza al rilascio del titolo abilitativo non sia più attribuita ai Comuni, ma alle Province e alla Città metropolitana di Bari e che per l'esercizio dell'attività venga presentata da parte dell'impresa la segnalazione certificata di inizio attività. Tra i requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività quello che gli autobus non abbiano superato i 10 anni in caso di prima immatricolazione, per migliorare l'offerta, preservare l'incolumità dei terzi trasportati e salvaguardare l'ambiente.

"Con l'approvazione di questa legge - conclude Conca - vogliamo eliminare storture come la compravendita delle licenza che in questi anni hanno alimentato un mercato al limite della legalità. È necessario che il governo regionale si attivi al più presto uniformandosi alle altre regioni italiane che hanno già adottato da tempo un regolamento che disciplini la materia."
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Altamura tra le città pugliesi per i nuovi servizi di mobilità Altamura tra le città pugliesi per i nuovi servizi di mobilità La Regione finanzia progetti per le alternative al trasporto
Trasporto urbano: tre nuovi autobus a basse emissioni Trasporto urbano: tre nuovi autobus a basse emissioni Consegnate dal Comune alla società Autolinee Marino Michele
Tre nuovi autobus per il servizio di trasporto pubblico urbano Tre nuovi autobus per il servizio di trasporto pubblico urbano Consegna dei mezzi dal Comune ad Autolinee Marino Michele
Approvato il piano del trasporto pubblico locale Approvato il piano del trasporto pubblico locale Riguarda il territorio della Città metropolitana di Bari
7 "Che tristezza i bus cittadini vuoti" "Che tristezza i bus cittadini vuoti" La nostra posta: una lettrice riflette sul caos urbano e sui trasporti
1 Area mercatale e polifunzionale, nulla di fatto Area mercatale e polifunzionale, nulla di fatto La procedura si è conclusa senza alcuna proposta idonea
Così cambia il trasporto pubblico extraurbano Così cambia il trasporto pubblico extraurbano Le disposizioni in Puglia a partire dal 4 maggio
Coronavirus, patto di ferro tra aziende trasporto e sindacati Coronavirus, patto di ferro tra aziende trasporto e sindacati Asstra Puglia e Basilicata e rappresentanti dei lavoratori insieme per la sicurezza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.