banchi scuola
banchi scuola
Scuola e Lavoro

Diritti a scuola, sette istituti altamurani ammessi a finanziamento

La Regione annuncia che ci saranno «1775 nuovi occupati in Puglia». Ventricelli: «Un’istruzione pubblica di qualità»

Sono state pubblicate le graduatorie della terza edizione del bando "Diritti al scuola", frutto di un accordo sottoscritto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e dalla Regione Puglia.

L'obiettivo dell'iniziativa è di finanziare progetti volti a sostenere l'innalzamento dei livelli di istruzione dei giovani maggiormente in difficoltà per favorirne il successo scolastico. Vengono attuate azioni, complementari agli interventi scolastici, finalizzate a promuovere lo sviluppo delle competenze di base e trasversali, in particolare nell'area della lettura e della comprensione, della matematica e delle scienze. Contemporaneamente si vuole prevenire e contrastare l'abbandono scolastico, agevolando l'integrazione degli alunni in difficoltà.

Sono stati ammessi a finanziamento 618 progetti presentati da 286 scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado per un impegno di spesa pari a 26 milioni di euro. Per la realizzazione delle attività sarà impiegato esclusivamente personale precario docente e Ata. La Regione fa sapere, in una nota che, grazie a questo bando, ci saranno «1775 nuovi occupati in Puglia, fra i quali 1236 docenti e 539 amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici». Il bando è finanziato per il 50% dal Fondo Sociale Europeo, per il 40% dal Fondo di rotazione quale contributo pubblico nazionale e per il 10% dal bilancio regionale. Alle agevolazioni sono state ammesse 87 scuole primarie con 198 progetti, 58 istituti comprensivi con 133 progetti, 54 scuole medie con 118 progetti, 87 scuole superiori con 169 progetti.

Le scuole altamurane ammesse a finanziamento sono l'I.I.S.S. "Nervi-Galilei" con due progetti, il V circolo didattico "San Francesco d'Assisi" con tre progetti, il liceo classico "Cagnazzi" con due progetti, la scuola media "Tommaso Fiore" con due progetti, il liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia" con due progetti, l'I.I.S.S. "De Nora" con due progetti e l'I.T.C. "Genco" con due progetti.

Per il consigliere regionale Michele Ventricelli «questo, ancora una volta, dimostra come i tagli disastrosi operati sulla scuola pubblica dal Governo nazionale non siano riusciti a depotenziare l'operosità e la capacità di dirigenti scolastici, insegnanti, personale Ata e di tutti i soggetti formativi coinvolti nell'offrire un'istruzione pubblica di qualità».

  • Michele Ventricelli
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.