Insegnare
Insegnare
Scuola e Lavoro

Dilemma scuole, aperte o chiuse? Oggi la decisione del Tar

Il tribunale si pronuncia sull'ordinanza di Emiliano

Aperte con didattica in presenza o mista? o chiuse con didattica digitale a distanza? E' il dilemma delle scuole in Puglia. Oggi è in programma l'udienza del Tar di Bari sull'ordinanza di Emiliano.

Con ordinanza n. 407 il presidente pugliese aveva stabilito lo stop alla didattica in presenza, fatta eccezione per i gruppi con i Bes (bisogni educativi speciali). Il tribunale amministrativo, su ricorso di alcuni genitori assistiti dal Codacons di Lecce, il 6 novembre ha sospeso l'efficacia del provvedimento di Emiliano, di fatto "riaprendo" le scuole. Nello stesso giorno Emiliano ha firmato un'altra ordinanza (n. 413) con cui, prendendo atto della decisione, "riapre" le scuole in presenza (come previsto dal Dpcm del governo) ma concede alle famiglie la possibilità di fare richiesta e usufruire della didattica digitale integrata.

Per il mondo della scuola è un periodo di grande confusione con la didattica mista. Famiglie divise tra preoccupazioni per il numero dei contagi che in Puglia continua a salire da una parte e volontà di proseguire con la didattica in presenza dall'altra. Per le scuole i disagi sono notevoli, soprattutto per i problemi di connettività.

Oggi, probabilmente, arriverà un momento di chiarezza per le scuole pugliesi.

La materia è comunque controversa. Sulla stessa ordinanza di Emiliano (n. 407), il Tar di Lecce ha condiviso l'impostazione sulla priorità del diritto alla salute rispetto a quello all'istruzione. In Campania l'ordinanza analoga del presidente Vincenzo De Luca è efficace, per un pronunciamento favorevole del Tar di Napoli.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Polo per l'infanzia a Trentacapilli, scelti i progetti migliori Polo per l'infanzia a Trentacapilli, scelti i progetti migliori A breve si conosceranno i vincitori
Caldaia non funziona, sospesa attività didattica in una scuola Caldaia non funziona, sospesa attività didattica in una scuola Aule al freddo alla "San Giovanni Bosco"
1 Una scuola dell'infanzia chiusa per sanificazione Una scuola dell'infanzia chiusa per sanificazione Ordinanza di due giorni per la “Wojtyla”
Scuola in Puglia, rimane la didattica a distanza a richiesta Scuola in Puglia, rimane la didattica a distanza a richiesta Tar: la prima ordinanza di Emiliano non è più efficace, rimane in piedi la seconda
Interventi di edilizia leggera nelle scuole Interventi di edilizia leggera nelle scuole Consegnati i lavori per gli adeguamenti alle regole anti-Covid
Ministero dell'istruzione insiste: Emiliano ritiri o corregga ordinanza Ministero dell'istruzione insiste: Emiliano ritiri o corregga ordinanza "Evitare il conflitto tra scuole e famiglie"
Ordinanza di Emiliano sulla scuola, riprendono le lezioni in presenza Ordinanza di Emiliano sulla scuola, riprendono le lezioni in presenza E' possibile la didattica a distanza per famiglie che lo chiedono
In Puglia scattano nuove regole In Puglia scattano nuove regole La regione classificata a rischio medio-alto (arancione)
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.