Laurea
Laurea
Scuola e Lavoro

Pass Laureati: modifiche al bando per estenderne i benefici

Scadenza rinviata al 2019

Sarà pubblicato a breve l'avviso 3/2017 "Pass Laureati", modificato dalla delibera n.1931 dello scorso 21 novembre.
Il nuovo avviso, a far data dalla pubblicazione sul BURP nei prossimi giorni, sarà consultabile all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale.

"Pass Laureati" è la misura voluta dall'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, per finanziare la formazione post-universitaria dei giovani universitari pugliesi. L'iniziativa sostiene i giovani laureati che vogliano ulteriormente specializzarsi attraverso voucher per la frequenza di master in Italia e all'estero.
Le modifiche introdotte prevedono ulteriori misure e riconoscono, oltre al costo di iscrizione al master, anche i rimborsi per trasporto, vitto e alloggio, attribuendo contributi differenti a seconda della sede di svolgimento del percorso formativo e delle distanze per il raggiungimento della stessa.

Sono state, inoltre, introdotte modalità diverse di erogazione del contributo a rimborso o in anticipo, a seconda delle esigenze.
La scadenza ultima prevista per i master finanziabili secondo le indicazioni dell'avviso, è stata rinviata, esame compreso, al 31/12/2019.
I candidati che abbiano già provveduto a convalidare l'istanza per il rimborso delle spese di iscrizione del master in riferimento all'Avviso pubblico 3/2017 "Pass Laureati", dello scorso 4 agosto, pubblicato sul BURP n. 95 del successivo 10 agosto, se lo vorranno, potranno avvalersi degli ulteriori benefici concessi con il nuovo avviso.
"Le integrazioni al bando "Pass Laureati" – dichiara l'assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo – hanno l'obiettivo di estendere ulteriormente i benefici derivanti dalla partecipazione allo stesso, sostenendo i giovani laureati pugliesi che vogliano intraprendere un percorso di alta formazione, non soltanto garantendo loro la possibilità di avere accesso a un master universitario, ma anche contribuendo alle spese di trasporto, vitto e alloggio. Una scelta che si fonda su principi di equità sociale – prosegue l'assessore – garantendo il diritto allo studio e in tal caso all'alta formazione ai neolaureati meritevoli e sostenendoli a seconda delle esigenze di ciascuno, prevendendo un anticipo sul contributo assegnato pari al 60% della somma complessiva, elevabile all'80% per gli studenti il cui ISEE non superi i 10mila euro annui. Ancora una volta – conclude Leo – abbiamo voluto investire nelle competenze del nostro capitale umano e dare fiducia ai giovani pugliesi, con l'auspicio che, ovunque vogliano acquisire nuove competenze e saperi, possano poi impegnarsi per la crescita e lo sviluppo consapevole del territorio pugliese."

La procedura sarà disponibile fino alle ore 14.00 del 11/01/2018, fatta salva la possibilità di una riapertura dei termini qualora il numero di istanze pervenute comporti un impegno di risorse inferiore rispetto a quelle messe a disposizione.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Il consigliere Francesco Paolicelli presenta un emendamento in Commissione il 22 gennaio
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Francesco Paolicelli: “non possiamo permetterci di disperdere il capitale umano presente nelle nostre graduatorie”
Proroga per Garanzia Giovani sino a settembre Proroga per Garanzia Giovani sino a settembre E aumenta a 35 anni l'età delle persone che possono essere formate
Attività storiche e di tradizione, un incontro al Comune Attività storiche e di tradizione, un incontro al Comune Si parla della legge regionale per il riconoscimento del marchio
Regione Puglia, 450mila euro per la partecipazione Regione Puglia, 450mila euro per la partecipazione Attivo l’Avviso pubblico a sportello “Puglia Partecipa”. Domande a partire dal 3 ottobre 2022
Contributo caregiver familiare, bando della Regione Contributo caregiver familiare, bando della Regione C’è tempo fino al 21 luglio per fare domanda
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.