Natuzzi - Decaro
Natuzzi - Decaro
Economia

Natuzzi: retromarcia sulle chiusure di Altamura e Santeramo Jesce

Prossimo tavolo di confronto a Roma il 4 febbraio

Non ci saranno le chiusure degli stabilimenti Natuzzi di Altamura (Graviscella) e Santeramo (Jesce). Questa è la volontà comunicata da Pasquale Natuzzi che ha partecipato venerdì al tavolo di confronto a Bari, nella sede della Regione Puglia, con il presidente Antonio Decaro (nella foto). Resta, però, la questione dei 479 esuberi dichiarati dall'azienda a causa del calo delle vendite nel mondo, per le incertezze degli scenari internazionali e delle guerre e anche per i dazi negli Stati Uniti d'America.

Anche per la Regione sono "positivi" gli esiti del tavolo di crisi Natuzzi convocato dalla task force regionale Occupazione per chiedere all'azienda la modifica del piano industriale presentato lo scorso dicembre a Roma. L'azienda si è impegnata a rivedere il progetto e a valutare anche l'ipotesi di riprendere gli investimenti industriali per rendere le attività produttive sostenibili, avvalendosi del sostegno di misure per politiche attive del lavoro e di politiche di sostegno allo sviluppo con il sostegno di Regione Puglia.

Ai sindacati l'azienda ha ribadito la disponibilità a riprendere un confronto di merito con le organizzazioni sindacali, prendendo in considerazione la possibilità di evitare la chiusura dei due stabilimenti, riaffermando, inoltre, l'obiettivo degli esuberi zero, che rappresenta un punto fondamentale di rassicurazione per i lavoratori e per il territorio, e considerando le uscite dei lavoratori solo se volontarie. Dalle dichiarazioni dell'azienda è emersa inoltre l'apertura a costruire un progetto di rilancio sostenibile con una chiara anima industriale, basato su investimenti che l'impresa si è detta disponibile a valutare nell'ambito di un percorso condiviso.

Dopo i tavoli tecnici, si terrà un ultimo incontro in Regione, prima del confronto al Ministero delle imprese e del made in Italy del 4 febbraio 2026.

Leggi anche: Natuzzi: parte confronto per evitare licenziamenti e chiusure
  • Gruppo Natuzzi
  • Lavoro
  • Sindacati
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Sindacati: il piano Natuzzi non va bene, protesta a Roma Sindacati: il piano Natuzzi non va bene, protesta a Roma Incontro decisivo il 2 marzo nel Ministero
Ad Altamura un programma di orientamento per formazione e lavoro Ad Altamura un programma di orientamento per formazione e lavoro Il Comune ammesso al finanziamento di "Punti cardinali"
Mobile imbottito: riparte confronto tra Natuzzi e sindacati Mobile imbottito: riparte confronto tra Natuzzi e sindacati Incontro in Regione Puglia. Ci sarà tavolo di lavoro anche con la Basilicata
Caso Natuzzi: il parere dei sindacati Caso Natuzzi: il parere dei sindacati Dopo l'incontro di ieri a Bari
Vertenza Natuzzi: incontro tra Regione e sindacati Vertenza Natuzzi: incontro tra Regione e sindacati Sono state definite le priorità
Vertenza Natuzzi, giorni decisivi con i tavoli tematici Vertenza Natuzzi, giorni decisivi con i tavoli tematici In due settimane previsti vari incontri a Bari e Roma
Emergenza sui pronto soccorso: vertice in Regione Emergenza sui pronto soccorso: vertice in Regione Decaro incontro i direttori della Asl
Decaro nomina la giunta, Paolicelli assessore all'agricoltura Decaro nomina la giunta, Paolicelli assessore all'agricoltura L'elenco completo con le deleghe
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.