soldi
soldi
Economia

Maggiori possibilità per i Comuni pugliesi di pagare imprese e creditori

Patto verticale regionale incentivato. Ottimo il risultato per Altamura ottenuto l'anno scorso

Con il recepimento dell'accordo firmato con l'Anci, anche quest'anno la Regione Puglia ha messo a disposizione dei Comuni pugliesi degli "spazi finanziari" per permettere il pagamento dei creditori delle pubbliche amministrazioni.

Il "Patto verticale regionale incentivato" rappresenta un tassello importante per la macchina dell'economia dei Comuni perché comporta una redistribuzione di circa 54 milioni di euro. Ciò permette, come afferma il consigliere regionale Michele Ventricelli, di "allentare la morsa dei vincoli previsti dal patto di stabilità che impedisce i pagamenti delle imprese che lavorano per gli enti pubblici".

Il termine entro il quale bisognava presentare richiesta era fissato in un primo momento al 27 agosto 2012, poi prorogato al 3 settembre. Il Comune di Altamura, nello specifico, ha consegnato i moduli necessari il 10 agosto.

Ieri, 5 settembre, la Regione Puglia ha terminato il lavori di determinazione della quota del proprio obiettivo di patto da cedere ai Comuni. Si attenderà il 10 settembre per la trasmissione dei dati da parte della Regione al Ministero dell'Economia.

Nello scorso anno, il Comune di Altamura è stato il primo su 250 comuni pugliesi che ha ottenuto il maggior spazio finanziario per una cessione di circa 3 milioni e mezzo di euro. Un risultato che depone a favore della nostra città.
  • Regione Puglia
  • Patto verticale regionale incentivato
Altri contenuti a tema
Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Rieletto in Consiglio regionale
Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Larghissimo divario con l'avversario Luigi Lobuono
Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Si vota sino alle ore 15.00, poi lo spoglio
Domenica di voto per le elezioni regionali Domenica di voto per le elezioni regionali Si vota oggi (sino alle ore 23) e domani (dalle 7 alle 15)
Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Spazio autogestito a pagamento
Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Pubblicata la scheda elettorale
L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” “Per portare la voce del territorio nell’istituzione”
Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Oggi la seduta pubblica della commissione elettorale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.