Principi Attivi 2010
Principi Attivi 2010
Scuola e Lavoro

Lo Staff di Bollenti Spiriti ad Altamura per presentare “Principi Attivi 2010”

Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di 25.000 euro

Sarà presentato, il prossimo 29 aprile, ad Altamura, presso la Sala convegni Showroom Edil Habitat (Via Manzoni, angolo circonvallazione), alle ore 19.00, il nuovo bando della Regione Puglia "Principi Attivi".

"Principi Attivi" è l'iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.

L'obiettivo è duplice:

* verso i giovani: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta;
* verso la comunità regionale: dare un'iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico pugliese.

"Principi Attivi" finanzia gruppi informali di giovani che intendono realizzare:

A. Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio (es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.).
B. Idee per lo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.).
C. Idee per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva (es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).

In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si impegnano a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.).

Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di 25.000, finalizzati alla realizzazione di progetti delle durata massima di 12 mesi. Il primo bando è stato pubblicato a maggio 2008 ed è scaduto il 31 luglio 2008. Il nuovo bando è stato approvato il 22 febbraio 2010 ed è finanziato con 2.2 milioni di euro.

Possono presentare progetti giovani cittadini, italiani e stranieri, residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1977), organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.


Il bando (in allegato) scade alle ore 13.00 del 14 giugno 2010.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro.
  • Regione Puglia
  • Bando regionale
  • Bollenti spiriti
  • Principi Attivi 2010
  • Imprenditorialità giovanile
Altri contenuti a tema
Inchiesta per corruzione elettorale, si dimette assessora Maurodinoia Inchiesta per corruzione elettorale, si dimette assessora Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Il consigliere Francesco Paolicelli presenta un emendamento in Commissione il 22 gennaio
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Francesco Paolicelli: “non possiamo permetterci di disperdere il capitale umano presente nelle nostre graduatorie”
Proroga per Garanzia Giovani sino a settembre Proroga per Garanzia Giovani sino a settembre E aumenta a 35 anni l'età delle persone che possono essere formate
Attività storiche e di tradizione, un incontro al Comune Attività storiche e di tradizione, un incontro al Comune Si parla della legge regionale per il riconoscimento del marchio
Regione Puglia, 450mila euro per la partecipazione Regione Puglia, 450mila euro per la partecipazione Attivo l’Avviso pubblico a sportello “Puglia Partecipa”. Domande a partire dal 3 ottobre 2022
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.