2° C.D. Garibaldi
2° C.D. Garibaldi
La città

Dalla Regione fondi per le scuole cittadine

Finanziati interventi strutturali per Garibaldi e IV Novembre

Ci sono anche gli istituti "G. Garibaldi" e "IV Novembre" di Altamura tra la 150 scuole pugliesi a cui sono destinati i finanziamenti della Regione Puglia per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ad entrambi gli istituti sono destinati 250.000 euro cadauno per finanziare interventi di manutenzione straordinaria e opere strutturali.

Come riferito dal consigliere regionale Enzo Colonna con una recente deliberazione proposta dall'Assessore all'Istruzione, Sebastiano Leo, la Giunta regionale ha effettuato una ricognizione degli interventi realizzabili attraverso fondi ministeriali assegnati alla Puglia (pari a circa 55 milioni e 890 mila euro). In particolare, di tali risorse, circa 25 milioni e 690 mila serviranno a realizzare 27 interventi tra quelli di adeguamento sismico e nuove costruzioni, tutti già previsti dalla programmazione triennale 2015- 2017.
La somma residua sarà utilizzata, invece, per interventi strutturali o di manutenzione straordinaria su altri 75 istituti pugliesi, resisi necessari in seguito a indagini diagnostiche eseguite su solai e controsoffitti, e selezionati in base a criteri di priorità approvati dalla stessa delibera di Giunta.

Si tratta di un importante e strategico investimento della Regione su qualità e stabilità del patrimonio edilizio destinato all'istruzione e quindi sulla sicurezza di migliaia di studenti, docenti e operatori del mondo della scuola.
Oltre alle scuole gravinesi, saranno finanziate nel territorio le scuole primarie e dell'infanzia "G. Garibaldi" e "IV Novembre" di Altamura (per entrambe 250 mila euro rispettivamente per interventi strutturali e manutenzione straordinaria); la primaria "Via Verdi" di Grumo Appula (1 milione di euro per interventi strutturali); la scuola primaria di Viale della Resistenza dell'Istituto comprensivo "Davanzati" di Palo del Colle (700 mila euro); la scuola elementare "A. Inchingolo" di Andria (350 mila euro per manutenzione straordinaria); il nuovo edificio della scuola secondaria di primo grado "Giovanni XXIII" a Corato (1 milione e 500 mila euro).
Sempre sul fronte dell'edilizia scolastica, fa sapere ancora Colonna, la Giunta regionale ha inoltre dato il via libera alla stipula con Cassa Deposti e Prestiti (società controllata dal Ministero dell'Economia) del contratto di mutuo trentennale con provvista della Banca Europea degli Investimenti (BEI) per un importo di oltre 17 milioni di euro. Tali risorse si aggiungono a quelle derivanti da un residuo del mutuo 2015 (circa 1 milione e mezzo di euro) e a quelle ricavate da economie realizzate su interventi finanziati nel biennio 2015-16 (oltre 6 milioni e mezzo). Dunque complessivamente più di 25 milioni di euro da destinare ad altri 43 interventi previsti, per l'anno in corso, dal predetto piano triennale di edilizia scolastica.

"Per quanto riguarda Altamura – spiega il consigliere regionale Colonna - come ho anticipato più volte nei mesi scorsi, sarà finalmente possibile realizzare la palestra della scuola secondaria di primo grado "Padre Pio" (progetto collocatosi al 124° posto nella graduatoria degli interventi previsti nel piano triennale). L'intervento consentirà di colmare una carenza strutturale e didattica: quella attualmente utilizzata, infatti, è una "palestra" del tutto provvisoria poiché ricavata in un ambiente che aveva altra destinazione. Il progetto, per un importo complessivo di 1 milione e 775 mila euro, potrà beneficiare del cofinanziamento richiesto dal Comune che ammonta a 700 mila euro.
"Con questo massiccio stanziamento di risorse – commenta il consigliere- la Regione conferma dunque la particolare attenzione dedicata, specie negli ultimi anni, al miglioramento delle condizioni strutturali degli edifici scolastici, un elemento imprescindibile per una migliore qualità dei servizi educativi e formativi".
  • Scuola IV Novembre
  • Scuola Garibaldi
Altri contenuti a tema
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Circolo IV Novembre, si riparte senza doppi turni Circolo IV Novembre, si riparte senza doppi turni A disposizione le aule del "Garibaldi". In attesa della soluzione definitiva
Scuola IV Novembre: il Comune ringrazia gli imprenditori per i lavori al Viti Maino Scuola IV Novembre: il Comune ringrazia gli imprenditori per i lavori al Viti Maino Conferito un encomio solenne alle 10 aziende
IV Novembre, da lunedì torna la normalità IV Novembre, da lunedì torna la normalità Lavori conclusi al "Viti Maino", realizzate nuove aule
Nuove aule della IV Novembre, i lavori procedono bene Nuove aule della IV Novembre, i lavori procedono bene Fondamentale l'opera del Gruppo aziende altamurane
Scuola IV Novembre chiusa: iniziati i lavori al Viti Maino Scuola IV Novembre chiusa: iniziati i lavori al Viti Maino Imprese locali lo fanno gratis. Tanti bambini frequentano di pomeriggio-sera
Scuola IV Novembre: lavori più celeri al "Viti Maino" Scuola IV Novembre: lavori più celeri al "Viti Maino" Ma i turni pomeridiani ci saranno. "Per un periodo più breve", garantisce il Comune
1 Genitori e bambini fanno sentire la loro voce Genitori e bambini fanno sentire la loro voce IV Novembre: striscioni e corteo cittadino per chiedere "subito soluzioni concrete"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.