Concorso scuole
Concorso scuole
Scuola e Lavoro

Concorso del Senato: premiate due scuole di Altamura

In "Vorrei una legge che..." spiccano IV Novembre e Garibaldi

Nei giorni scorsi, nel Multicinema Teatro Mangiatordi, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Vorrei una legge che…", iniziativa promossa dal Senato della Repubblica con l'obiettivo di diffondere tra gli studenti i valori della cittadinanza attiva, della legalità e della partecipazione democratica.

Tre menzioni sono state assegnate alle scuole IV Novembre dell'IC IV Novembre - Mercadante (2) e al 2° Circolo didattico Garibaldi (1). Presenti i senatori Dario Damiani e Gisella Naturale per la consegna dei premi alle classi vincitrici , alle dirigenti scolastiche Giuseppa Crapuzzi e Emmanuella Lorusso, alle insegnanti. Presente la vice sindaca Angela Miglionico. Il concorso consisteva nell'indicare una proposta di legge in grado di migliorare la vita delle città e soprattutto dei bambini e delle famiglie.

Il senatore Damiani ha commentato: "Emozionante vedere con quanto entusiasmo questi giovanissimi studenti si siano calati nel ruolo di "piccoli legislatori", suggerendo proposte di grande interesse e buon senso. Il progetto presentato dai ragazzi di Altamura dimostra una sensibilità particolare verso i temi del bene comune come la cura dell'ambiente, la corretta alimentazione e le relazioni umane. Vederli confrontarsi sulle regole della democrazia e del rispetto della convivenza civile è la risposta più bella anche ad alcuni drammatici fatti di cronaca degli ultimi giorni avvenuti proprio in una scuola, purtroppo frutto di un individualismo esasperato a cui bisogna contrapporre modelli di collaborazione e condivisione. Proprio dai banchi di scuola deve partire il percorso di cittadinanza consapevole attraverso il confronto, l'ascolto e il rispetto delle regole. Ringrazio la dirigente scolastica, il corpo docente e tutte le famiglie per aver sostenuto questo progetto formativo di alto valore civico".

IV Novembre - Hanno partecipato, le classi quinte A, E e F della scuola primaria del nostro Istituto, che guidate dalle docenti Rinaldi A., Tirelli P., Tragni L., Mirgaldi A., Laurieri L., Giampetruzzi T. e Granieri D., hanno realizzato due disegni di legge "Mangiare in modo sano, per stare bene e rispettare il Pianeta" (classe 5^A-E) e "Una scuola su misura di bambino". La menzione è un riconoscimento significativo che valorizza il percorso educativo intrapreso e premia l'impegno e la sensibilità dimostrati dai giovani partecipanti. Soddisfazione da parte della dirigente Crapuzzi e dell'Istituto perché "la commissione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto ed ha espresso i complimenti per l'entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo per far cogliere ai giovani l'importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico".

2° circolo Garibaldi - Sotto la guida della docente Maria Felicia Granieri e fortemente sostenuti dalla nostra Dirigente, i ragazzi hanno presentato una proposta di legge innovativa. Attraverso l'acrostico F.E.L.I.C.E., hanno redatto sei articoli che rappresentano un vero e proprio manifesto di civiltà. "Come operatrice del diritto e rappresentante delle istituzioni pubbliche, non posso che essere entusiasta di questo progetto - ha detto la dirigente Lorusso - perché é un'opportunità preziosa per avvicinare le giovani generazioni alla cosa pubblica. La scuola ha il compito di formare cittadini attivi e consapevoli, che non si sentano semplici destinatari delle decisioni ma protagonisti della vita democratica, attraverso il dialogo autentico e costruttivo con le istituzioni e non attraverso la mera contrapposizione e la sterile contestazione. Educare fin da piccoli alla partecipazione, alla conoscenza delle regole e al rispetto della legge significa porre le basi per una società più giusta, in cui libertà e responsabilità crescono insieme. È questo il valore del percorso intrapreso: trasformare l'educazione civica in un'esperienza concreta di cittadinanza".
5 fotoConcorso scuole "Vorrei una legge che..."
PremiazioneAlunni IV NovembreScuola GaribaldiConcorso scuoleConcorso scuole
  • Premi
  • Secondo Circolo Didattico Garibaldi
  • Concorso
  • Scuola IV Novembre
  • Premio
Altri contenuti a tema
English fun lab: sulle tracce di Sherlock Holmes! English fun lab: sulle tracce di Sherlock Holmes! Nell'ambito del Piano Estate del 2° circolo "Garibaldi"
Premi al merito per studenti di scuola media Premi al merito per studenti di scuola media Per alunni meritevoli e impegnati in sport e altre attività
Assegnati due premi "Leonessa di Puglia" Assegnati due premi "Leonessa di Puglia" A Patrick Girondi e Angelantonio Tragni
Un successo lo spettacolo teatrale “Sfumature manzoniane” Un successo lo spettacolo teatrale “Sfumature manzoniane” Una performance degli alunni delle classi 5C e 5D del 2° C.D. Garibaldi di Altamura
Il 2° Circolo Didattico Garibaldi di Altamura ha aderito al Piano Estate 2025-2026 Il 2° Circolo Didattico Garibaldi di Altamura ha aderito al Piano Estate 2025-2026 Ne parliamo con la Dirigente Scolastica Emmanuella Lorusso
"Bloccate assunzioni alla Regione Puglia" "Bloccate assunzioni alla Regione Puglia" Concorsi, la protesta del Comitato idonei
Borse di studio Davide Loizzo: premiati cinque studenti Borse di studio Davide Loizzo: premiati cinque studenti In memoria di un medico e giovane brillante e impegnato nel sociale
Nel Secondo Circolo Didattico “Garibaldi” è attiva una sezione a metodo Montessori. Nel Secondo Circolo Didattico “Garibaldi” è attiva una sezione a metodo Montessori. Educazione incentrata sul bambino.
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.