Consorzio dell'autotrasporto
Consorzio dell'autotrasporto
Pubbliredazionale

Autotrasporto: una risposta contro il caro-carburanti

Il consiglio comunale ha approvato un bonus per le imprese locali. La nota di ACAR

La società consortile A.C.A.R. (Altamura Consorzio Autotrasporto Riuniti) prende atto, con soddisfazione, dell'approvazione della proposta di emendamento presentata al Consiglio Comunale di Altamura che prevede un bonus da erogare alle imprese con sede legale/operativa nel territorio comunale per le quali la voce di bilancio relativa alle "Spese per Carburante" rappresenta un costo pari almeno al 30% del fatturato.

L'erogazione approvata dal Consiglio Comunale di Altamura del 11 agosto, pur ovviamente non risolutiva delle difficoltà in cui versano le imprese di categoria, rimarca l'attenzione della politica locale ai settori maggiormente colpiti dalla crisi a causa dell'aumento dei costi del carburante. La società A.C.A.R., solo qualche settimana prima rispetto al Consiglio Comunale, attraverso una lettera aperta rivolta agli organi di stampa ed alle istituzioni politiche, lanciava un grido d'allarme sulle ripercussioni causate dalla crisi energetica ed economica e dall'aumento dei prezzi dei carburanti.

Si è fatto notare, infatti, che tali incrementi, colpendo anche le attività̀ che operano nel settore del trasporto di merci su strada, si riverberano a cascata nel quotidiano di ogni cittadino o con l'interruzione del servizio di trasporto penalizzando tutti i settori o con il ribaltamento dei maggiori costi sui consumatori finali.

"A tali considerazioni - ha dichiarato il Consorzio - si è manifestata particolarmente sensibile l'amministrazione comunale, in particolare la lista Altamura al Centro rappresentata dal consigliere Vito Tafuni, il quale ha portato le problematiche a conoscenza dell'intera maggioranza, che ha accolto le stesse e approvato la proposta anche in favore della nostra categoria." Si ritiene, quindi, la misura approvata dall'Amministrazione Comunale utile, non solo a singole categorie, ma a tutto il sistema economico locale soprattutto in questa delicata fase temporale nella quale le misure governative attuate sono sospese (es. Carbon Tax) o sono sprovviste di modalità operative per renderle concretamente applicabili (es. credito d'imposta del 28%).

Ci si auspica, adesso, che le somme oggetto di approvazione dell'emendamento, vengano concretamente e celermente messe a disposizione delle imprese locali attraverso la pubblicazione di apposito bando e regolamento per consentir di far domanda.
  • Consiglio comunale
  • Economia
Altri contenuti a tema
Stasera il consiglio comunale, forse l'ultimo di questo mandato Stasera il consiglio comunale, forse l'ultimo di questo mandato I consiglieri Dibenedetto e Lillo annunciano la loro assenza
La sindaca si è dimessa. Ora tocca al consiglio: ci sono urgenze da approvare La sindaca si è dimessa. Ora tocca al consiglio: ci sono urgenze da approvare Questa è la lettura politica in vista della seduta di lunedì: gli scenari possibili
Crisi politica, il Pd partecipa al consiglio comunale Crisi politica, il Pd partecipa al consiglio comunale Per approvare i punti principali. Poi anticipa l'intenzione di uscire dalla giunta
Agenzia delle entrate, il commento di Onofrio Gallo Agenzia delle entrate, il commento di Onofrio Gallo "Riapertura frutto di una somma di impegni"
1 Crisi di maggioranza, Pd non partecipa al consiglio Crisi di maggioranza, Pd non partecipa al consiglio E Sinistra in movimento chiede revoca della delibera contestata
Consiglio comunale ad alta tensione Consiglio comunale ad alta tensione Abc-Gif non torna sui suoi passi ma la sindaca Melodia non cede
Consiglio comunale decisivo per le sorti dell'amministrazione Consiglio comunale decisivo per le sorti dell'amministrazione Opposizione: "Basta con i giochi di Palazzo"
No ai distacchi elettrici a famiglie e imprese morose No ai distacchi elettrici a famiglie e imprese morose Richiesta del Consiglio comunale su proposta della Confconsumatori
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.