Torrente Jesce Altamura
Torrente Jesce Altamura
Territorio

Torrente Jesce, il consorzio attende i fondi regionali

8.800 euro per i lavori di riqualificazione

A breve verranno realizzate la pulizia e riqualificazione ambientale torrente Jesce nel tratto non regimentato in Altamura.

A comunicarlo è il commissario straordinario Giuseppantonio Stanco in una missiva al commissario delegato per l'emergenza ambientale in Puglia, alla Regione Puglia ed al comitato "Pro Torrente Jesce".

L'intervento segue il sopralluogo avvenuto lo scorso 1 luglio, effettuato congiuntamente con i tecnici dell'AQP, al fine di redigere verbale di somma urgenza per l'esecuzione di un intervento di risagomatura del canale, nel tratto non regimentato compreso tra la strada vicinale Carpentino - Barone onde migliorare le condizioni di scorrimento dell'acqua ed evitare l'esondazione della stessa nelle aree contermini.

Un "provvedimento tampone", come viene definito nella lettera, nelle more dell'esecuzione del progetto in questione che è in attesa di autorizzazione paesaggistica dalla Regione Puglia, dietro richiesta atti integrativi, già elaborati ed inviati e che consentirebbe di risolvere definitivamente i disagi che vengono a verificarsi nella zona interessata.

Mentre sono in corso le procedure per ottenere le autorizzazioni e nullaosta da parte di altri enti competenti, si attende ancora il finanziamento dell'opera da parte dell'amministrazione regionale, nell'ambito del fondi P.O. FESR 2007-2013, mentre il consorzio fa sapere di aver provveduto, a sue spese, alla redazione-del progetto e all'attivazione delle procedure per il rilascio dei nullaosta.

Una mancanza stigmatizzata dal commissario straordinario, insieme ad altre nella comunicazione con l'ente, se, come riporta la nota, "nonostante approfondite ricerche presso i ns. archivi, la nota della Regione Puglia - Servizio Risorse Idriche n. 1364 del 31/3/2014 - nonché le note in essa menzionate (prot. 4272 del 30/9/2013, prot. 1131 del 13/3/2014) non risultano mai pervenute allo scrivente Consorzio".

I lavori, che saranno eseguiti a cura e spese della Società AQP e sotto la supervisione del Consorzio di Bonifica, da una ditta già individuata, rientrano nel progetto redatto dal consorzio per la "Sistemazione idraulica del canale Jesce" per un importo di 8.800.000 euro.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Record di voti per Paolicelli: è festa con Decaro Rieletto in Consiglio regionale
Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Antonio Decaro nuovo presidente della Regione Puglia Larghissimo divario con l'avversario Luigi Lobuono
Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Elezioni: affluenza in calo, oggi il verdetto su nuovo presidente della Regione Si vota sino alle ore 15.00, poi lo spoglio
Domenica di voto per le elezioni regionali Domenica di voto per le elezioni regionali Si vota oggi (sino alle ore 23) e domani (dalle 7 alle 15)
Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Giandomenico Marroccoli, candidato al consiglio regionale in Forza Italia Spazio autogestito a pagamento
Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Elezioni regionali, lunedì Giorgia Meloni a Bari Pubblicata la scheda elettorale
L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” L’altamurano Giandomenico Marroccoli si candida al Consiglio Regionale della Puglia con “Forza Italia” “Per portare la voce del territorio nell’istituzione”
Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Elezioni regionali: elenco degli scrutatori Oggi la seduta pubblica della commissione elettorale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.