santa teresa
santa teresa
La città

Santa Teresa, nessun dialogo tra le parti

Il Comitato: "Comportamenti antigiuridici dell'amministrazione"

"Non si tratta di una battaglia tra il Comitato di Piazza S. Teresa ed il Comune, bensì di una lotta per il rispetto della legalità".

All'indomani delle dichiarazioni del sindaco Mario Stacca a Gravinalife, arriva a stretto giro di posta la replica del Comitato. Nessun incontro tra le parti, come previsto, ma una lettera protocollata con cui i referenti Antonio Vulpio e Marilena Loporcaro stigmatizzano i "comportamenti antigiuridici" messi in atto dall'amministrazione, consistenti nell'inosservanza delle norme vigenti "in materia di igiene, sicurezza, pubblica incolumità, urbanistica e tutela di beni architettonici e paesaggistici", citando gli organi competenti critici verso Palazzo di Città sulla vicenda del mercato di via Maggio 1648: Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione, Servizio di Igiene Sanità Pubblica, Nucleo Antisofisticazione, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Una vicenda che parte dal 2008, quando il mercato venne spostato da piazza Matteotti, destinata a contenere parcheggi, alla zona di Santa Teresa. Nel 2012 la prima ordinanza sindacale, che definisce "provvisorio" lo spostamento in via Maggio 1648. "Una provvisorietà – continua il documento del Comitato – lunga 28 mesi, circa 3 anni".

"Abbiamo fatto un esposto alla Procura – dichiara Marilena Loporcaro - che è stato archiviato sulla base dell'impegno dell'amministrazione a regolamentare il traffico, con un'ordinanza inapplicabile che prevedeva la deviazione del traffico in una via troppo stretta e l'installazione di pannelli fonoassorbenti. Una sentenza della Cassazione ha detto no alla vendita di prodotti in strada".

Dopo il mancato incontro tra Comune e Comitato, le posizioni restano lontane, con l'unica certezza che la patata bollente passerà alla prossima amministrazione.
  • Comune di Altamura
  • Comitato
  • Piazza Santa Teresa
Altri contenuti a tema
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Autismo e inclusione: parte il corso di formazione Autismo e inclusione: parte il corso di formazione Rivolto a scuole, cittadini, associazioni e commercianti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.