Presentazione
Presentazione "Puer Natus" in Cattedrale
Religioni

"Puer Natus", i presepi uniscono le Cattedrali di Altamura e Matera

Due serate di arte e musica

Nella Cattedrale di Altamura è stato presentato il progetto "Puer Natus - Le Cattedrali narrano il Paese" che si terrà a Matera il 27 dicembre e ad Altamura il 4 gennaio, alle ore 19.30 in entrambi i casi.

Nelle due serate di arte e di musica è prevista la narrazione storico - artistica dei due presepi in pietra, rispettivamente a cura di Marco Pelosi e Francesco Giaconella, e faranno da cornice le esibizioni di alcune corali e formazioni polifoniche (quelle altamurane sono "Santa Lucia" e "Schola Cantorum S. Maria Assunta", quelle materane sono "Pierluigi da Palestrina", "Rosa Ponselle", "Totus Tuus", "Joyful Children's Choir".

L'idea nasce dalla condivisione tra le due Diocesi di Matera – Irsina e di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, coordinati dalla Cooperativa "Oltre L'Arte" con gli Uffici per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto di Altamura e quello della pastorale del tempo libero, turismo e sport di Matera. La proposta è stata condivisa dagli Arcivescovi Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e Mons. Giovanni Ricchiuti.

Un'idea di comunione tra due diocesi di due regioni diverse, unite dagli stessi obiettivi e da una collaborativa amicizia, e soprattutto dalla bellezza e dall'unicità dei presepi presenti nelle rispettive Cattedrali, veri protagonisti di questo progetto.

Questa mattina il programma è stato presentato da don Nunzio Falcicchio, direttore dell'ufficio per i beni culturali di Altamura, da Rosangela Maino della cooperativa "Oltre l'arte" di Matera e dal vescovo della diocesi murgiana Giovanni Ricchiuti.

Nella conferenza di presentazione è stata sottolineata l'importanza dell'arte come mezzo per trasmettere l'amore per la bellezza e per esprimere la fede. Il vescovo Ricchiuti ha inoltre rimarcato che "non c'è Natale senza presepio" perché il presepio è la sua massima rappresentazione.

Ha partecipato all'incontro una scolaresca del 2° circolo "Garibaldi".
  • Cattedrale
  • Don Nunzio Falcicchio
  • Matera
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
Altri contenuti a tema
Mudima: la ricchezza snobbata da Matera 2019 Mudima: la ricchezza snobbata da Matera 2019 Museo diocesano fuori dai percorsi della Capitale della cultura. Intervista a don Nunzio Falcicchio
Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Il punto della situazione in un convegno al "Santissimo Redentore"
Giornata mondiale della Gioventù a Panama, la Diocesi c'è Giornata mondiale della Gioventù a Panama, la Diocesi c'è Presente anche il vescovo Ricchiuti
Arte e fede, molto visitata la mostra "Imprimatur" Arte e fede, molto visitata la mostra "Imprimatur" Opere esposte in Cattedrale e in due chiese lungo corso Federico II di Svevia
Capodanno, parata di stelle e "vecchie glorie" a Matera e Bari Capodanno, parata di stelle e "vecchie glorie" a Matera e Bari Le serate in onda su Rai 1 e Canale 5. Numerosi i divieti nelle due piazze
Per un Natale autentico. Le parole del vescovo Ricchiuti Per un Natale autentico. Le parole del vescovo Ricchiuti Un richiamo al senso vero della festa e gli auguri alla Diocesi: "Più fratellanza"
Arte e fede, inaugurato l'evento "Imprimatur" Arte e fede, inaugurato l'evento "Imprimatur" Sculture e tele dedicate all'arte sacra. Spiccano le opere su San Giovanni Paolo II
Capodanno, a Bari e Matera dirette tv e tanti ospiti. Anche Rovazzi e Irama Capodanno, a Bari e Matera dirette tv e tanti ospiti. Anche Rovazzi e Irama Ci sarà l'imbarazzo della scelta tra la piazza lucana (Rai, L'anno che verrà) e quella pugliese (Canale5)
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.