Cicloturismo
Cicloturismo
Territorio

Presentato il progetto per realizzare una ciclovia

Sulle vie di Murgia Catena: dal centro storico alla Masseria Jesce

Allo sprint finale il Comune aderisce al bando regionale per la mobilità sostenibile. E' stato candidato l'itinerario ciclabile denominato "Sulle via della Murgia Catena" che avrà come capisaldi il centro storico di Altamura e la Masseria Jesce, intercettando un antico tratto della storica Via Appia.

La candidatura presenta una base economica di 800.000 euro, interamente richiesta come finanziamento con i fondi regionali nell'ambito del Piano operativo Fesr 2014/2020. La Masseria Jesce è stata scelta per la sua valenza storica (antica stazione di posta romana sulla Appia) e per la sua collocazione geografica quasi al crocevia dei confini tra due regioni, tre province e quattro Comuni (Altamura, Santeramo, Matera, Laterza). L'itinerario altamurano fa parte del "Biciplan metropolitano".

Il territorio è interessato dallo sviluppo di "autostrade" a due ruote. Risale già a tre anni fa, al luglio del 2016, l'approvazione di un protocollo di intesa fra i Comuni di Altamura, Gravina e Matera, la Regione, il Parco dell'Alta Murgia e la Città Metropolitana di Bari per la realizzazione di una ciclovia che possa collegare Altamura da una parte a Gravina (a sua volta collegata a Castel del Monte da un altro itinerario ciclabile) e dall'altra a Matera. Sono tasselli di un percorso ciclabile transeuropeo denominato "EuroVelo 5 – Via Romea Francigena" (Londra-Roma-Brindisi).

Proprio la masseria di Jesce è riconosciuto come un potenziale attrattore di traffico cicloturistico poiché posizionato in un'area prossima al confine con la Basilicata.

La giunta si è riunita lunedì scorso (15 luglio), alle ore 11.30, per approvare la delibera. E nello stesso giorno, alle ore 13, era prevista la scadenza del bando regionale - pubblicato il 17 gennaio scorso - per presentare le candidature e la relativa documentazione.
  • Progetto
  • Comune di Altamura
  • Bando regionale
  • Ciclovie
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.