Paul Connet
Paul Connet
Eventi e cultura

Paul Connet ad Altamura con la strategia "Rifiuti zero"

Noto a livello mondiale, parlerà della sua teoria in un incontro previsto per il 16 gennaio. Gli inceneritori? «Sprecano solo energia»

Paul Connett, ideatore della strategia "Rifiuti zero", sarà ad Altamura il 16 gennaio. L'incontro, organizzato dal Circolo delle Formiche in collaborazione con MeetUp il Grillaio, si svolgerà presso la sala conferenze Tommaso Fiore alle ore 18.30.

Docente di chimica ambientale presso l'Università St. Lawrence di New York, Connet studia da oltre 20 anni le varie modalità di gestione dei rifiuti ed i rischi collegati agli inceneritori, «strumenti – secondo quanto egli stesso dichiara – utili solamente a sprecare energia».

La teoria "Rifiuti zero" è diversa da quella del riciclaggio al 100%, poiché esistono «cose che non possono essere riciclate, compostate e, quindi, riutilizzate». Perché la strategia di Connet vada a buon fine occorrono due tipi di responsabilità, quella della comunità e quella industriale. La comunità dovrebbe intervenire separando rifiuti riciclabili e frazione umida e con la raccolta dei sacchetti porta a porta, l'industria con la messa a punto di prodotti, confezioni e imballaggi migliori. Si tratta di «imparare a vivere in maniera sostenibile».

«Il mondo occidentale – scrivono MeetUp il Grillaio ed il Circolo delle Formiche - vive una sovrapproduzione di merci a cui si accompagna il problema dello smaltimento dell'enorme quantità di rifiuti prodotti». E aggiungono: «Pensare che sia solo un problema di Napoli è un grosso errore. Infatti molti di quei rifiuti stanno arrivando in Puglia, a Taranto, scavalcando la volontà degli abitanti di quelle terre già tanto martoriate».

«Anche da noi, in Puglia - concludono - recentemente si è proposto di risolvere i problemi legati al ciclo dei rifiuti con gli inceneritori o termovalorizzatori, come vengono erroneamente definiti, i quali, tuttavia, presentano numerosi svantaggi sia sotto il profilo ambientale e salutare che dal punto di vista del bilancio energetico».

  • Smaltimento dei rifiuti
  • Rifiuti
  • Meetup il grillaio
  • Il Circolo delle Formiche
  • Paul Connet
Altri contenuti a tema
Rifiuti e reati ambientali, accordo con le forze dell'ordine Rifiuti e reati ambientali, accordo con le forze dell'ordine Tra Regione, Carabinieri e Guardia di finanza
Rifiuti: le informazioni utili sui centri comunali di raccolta Rifiuti: le informazioni utili sui centri comunali di raccolta Apriranno il 3 novembre. Chiuderà quello in via Ferri Rocco
Rifiuti: stabilita la data di apertura dei due CCR Rifiuti: stabilita la data di apertura dei due CCR A partire dal 3 novembre
Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Approvato accordo quadro per interventi di prevenzione di abbandoni e di rimozione
Multe con fototrappole e droni per abbandono di rifiuti. E anche bonifiche Multe con fototrappole e droni per abbandono di rifiuti. E anche bonifiche Iniziato il piano straordinario della Città metropolitana
Un piano straordinario contro l'abbandono dei rifiuti sulle strade Un piano straordinario contro l'abbandono dei rifiuti sulle strade Varato dalla Città metropolitana di Bari
Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Incontro tra i sindaci per affrontare il problema
1 Multe più salate per chi getta rifiuti dall'auto Multe più salate per chi getta rifiuti dall'auto Modificato un articolo del codice della strada
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.