Mostra Grande Guerra alla
Mostra Grande Guerra alla "Garibaldi"
Scuola e Lavoro

La Grande guerra raccontata dai bambini delle scuole

Mostra itinerante in collaborazione con l'Abmc. Alla "Garibaldi" presente anche la Fanfara

Nell'anno del centenario (1918-2018), ad Altamura la Grande Guerra è stata anche al centro di progetti scolastici. Per vederla e raccontarla con gli occhi dei bambini.

Nei giorni scorsi si è tenuta la mostra "La Grande Guerra narrata con parole e canti dei bambini" grazie alla collaborazione tra l'Archivio Biblioteca Museo Civico, che ha messo a disposizione degli oggetti di valore storico, e le stesse scuole dove gli alunni dei quattro circoli didattici hanno realizzati disegni e testi sul tema ed hanno reperito anche ulteriori oggetti come cartoline, lettere dal fronte, ecc.

C'è stato grande impegno da parte degli alunni delle scuole altamurane per studiare i fatti storici di un conflitto bellico che ha provocato un numero gigantesco di morti tra i soldati. Morirono anche molti altamurani e di molti di essi non si sono riavuti nemmeno i resti. Le conseguenze nefaste della guerra hanno dato lo spunto per riflettere sull'importanza della pace, valore e ideale imprescindibile per i popoli.

Le immagini si riferiscono all'allestimento nella plesso "Garibaldi" del secondo circolo. Gli alunni delle classi quinte hanno attivamente partecipato all'iniziativa e dalle famiglie sono state reperite anche ulteriori oggetti per arricchire l'esposizione. Nel pomeriggio dedicato alla "Garibaldi", dopo una breve cerimonia di saluto della dirigente Maria Bruna Di Gesù e dei docenti che hanno dato il loro importante contributo alla ricerca ed all'elaborazione dei testi e dei lavori, ha partecipato anche la Fanfara dei Bersaglieri che ha unito i suoni alle parole, ai disegni ed ai cartelli della mostra, resa ancora più suggestiva dalla scalinata imbandierata con il tricolore.

Stasera, alle ore 19.00, nella parrocchia "Maria Madre della Chiesa" (Parco San Giuliano) è in programma il momento finale del progetto scolastico della "Garibaldi" con una drammatizzazione teatrale sulla prima guerra mondiale.
  • Mostra
  • Scuola
  • Prima Guerra Mondiale
Altri contenuti a tema
Scuola, prima campanella il 24 settembre Scuola, prima campanella il 24 settembre La Puglia tra le ultime a riaprire. Approvato il calendario regionale
Campi estivi, il Comune mette a disposizione gli spazi Campi estivi, il Comune mette a disposizione gli spazi Aree esterne di scuole, palazzetti e info ponti. Entro il 17 giugno le domande
Didattica a distanza, donati tablet e pc Didattica a distanza, donati tablet e pc Ad altre famiglie che ne avevano necessità. Iniziativa di tre associazioni
Lavori in corso, ordinanza di chiusura per una scuola primaria Lavori in corso, ordinanza di chiusura per una scuola primaria Il provvedimento riguarda plesso "Viti Maino"
Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Iniziativa del Teatro. Il 2020 coincide con i 150 anni della morte del musicista
Sicurezza, sei scuole nel piano del Ministero dell'istruzione Sicurezza, sei scuole nel piano del Ministero dell'istruzione Per interventi su solai e controsoffitti
Approvato il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico Approvato il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico Ecco gli indirizzi attivati nelle scuole di Altamura
Scuola: Polo per l'infanzia a Trentacapilli, 26 progetti da valutare Scuola: Polo per l'infanzia a Trentacapilli, 26 progetti da valutare Il consigliere Enzo Colonna: "Innovativa iniziativa della Regione"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.