Mostra Grande Guerra alla
Mostra Grande Guerra alla "Garibaldi"
Scuola e Lavoro

La Grande guerra raccontata dai bambini delle scuole

Mostra itinerante in collaborazione con l'Abmc. Alla "Garibaldi" presente anche la Fanfara

Nell'anno del centenario (1918-2018), ad Altamura la Grande Guerra è stata anche al centro di progetti scolastici. Per vederla e raccontarla con gli occhi dei bambini.

Nei giorni scorsi si è tenuta la mostra "La Grande Guerra narrata con parole e canti dei bambini" grazie alla collaborazione tra l'Archivio Biblioteca Museo Civico, che ha messo a disposizione degli oggetti di valore storico, e le stesse scuole dove gli alunni dei quattro circoli didattici hanno realizzati disegni e testi sul tema ed hanno reperito anche ulteriori oggetti come cartoline, lettere dal fronte, ecc.

C'è stato grande impegno da parte degli alunni delle scuole altamurane per studiare i fatti storici di un conflitto bellico che ha provocato un numero gigantesco di morti tra i soldati. Morirono anche molti altamurani e di molti di essi non si sono riavuti nemmeno i resti. Le conseguenze nefaste della guerra hanno dato lo spunto per riflettere sull'importanza della pace, valore e ideale imprescindibile per i popoli.

Le immagini si riferiscono all'allestimento nella plesso "Garibaldi" del secondo circolo. Gli alunni delle classi quinte hanno attivamente partecipato all'iniziativa e dalle famiglie sono state reperite anche ulteriori oggetti per arricchire l'esposizione. Nel pomeriggio dedicato alla "Garibaldi", dopo una breve cerimonia di saluto della dirigente Maria Bruna Di Gesù e dei docenti che hanno dato il loro importante contributo alla ricerca ed all'elaborazione dei testi e dei lavori, ha partecipato anche la Fanfara dei Bersaglieri che ha unito i suoni alle parole, ai disegni ed ai cartelli della mostra, resa ancora più suggestiva dalla scalinata imbandierata con il tricolore.

Stasera, alle ore 19.00, nella parrocchia "Maria Madre della Chiesa" (Parco San Giuliano) è in programma il momento finale del progetto scolastico della "Garibaldi" con una drammatizzazione teatrale sulla prima guerra mondiale.
  • Mostra
  • Scuola
  • Prima Guerra Mondiale
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore fino a lunedì 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Pani d’Italia: Altamura e Matera per una volta senza rivalità Pani d’Italia: Altamura e Matera per una volta senza rivalità Si conclude la mostra del Consorzio per i venti anni della Dop
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.