Monsignor Giovanni Ricchiuti
Monsignor Giovanni Ricchiuti
Religioni

In cammino e …in dialogo

Pensiero augurale per la Pasqua del vescovo della diocesi Ricchiuti

Pubblichiamo di seguito il messaggio augurale inviato alla comunità dal vescovo della diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva Giovanni Ricchiuti in occasione della Santa Pasqua.



Sorelle e fratelli tutti",

Sappiamo tutti che la primavera è una stagione climaticamente portatrice di risveglio della natura, in quel colore bianco di cui si rivestono i nostri alberi e del verde dei nostri campi di grano, che – dopo il lungo inverno – da sempre apre il cuore e gli occhi dell'umanità tutta alla speranza di tempi nuovi e migliori.
Purtroppo, gli eventi che stiamo vivendo, in modo particolare – da un anno a questa parte – a causa della pandemia da COVID-19, sembrano ancora oggi mettere in crisi le sicurezze di sempre, legate a ritmi e tempi di vita, relazioni e progetti che, forse, ritenevamo immutabili, ma che, al contrario, hanno evidenziato come davvero questa nostra straordinaria avventura della vita può riservare sempre sorprese, e non tutte piacevoli! Con l'aggravante, aggiungo, di averci fatto dimenticare che "i mali" di questo mondo (le ingiustizie sociali, le guerre, la produzione e il commercio delle armi, le violenze e l'abuso sull'ambiente) non si sono fermati, ma hanno continuato a mietere "vittime".

Tuttavia, siamo tutti testimoni – e credo che siate concordi con me – come questo tempo stia lasciando molto spazio alla solidarietà, alla partecipazione alle sofferenze e al lutto di tante persone, all'ammirazione per i numerosissimi "cirenei", che quotidianamente – in tanti luoghi e in tanti modi, con grande generosità e dedizione di sé stessi – si prendono cura dei fratelli, soprattutto degli anziani, degli ammalati e dei contagiati, con parole e gesti spesso avvolti nel silenzio, ma carichi di umanità intensa e di amore per gli altri.
È da qui, sorelle e "fratelli tutti", che dobbiamo ripartire: da una fiducia profonda nelle nostre capacità di non cedere alla rassegnazione e al pessimismo, ma di lasciare che dal nostro vissuto quotidiano si sprigionino le energie migliori, si sprigioni la vita. Questa deve essere la nostra "primavera", la primavera dello Spirito!

La Pasqua è l'evento che, da duemila anni, la Chiesa professa come l'accadimento straordinario, che ha visto il suo Maestro e Signore, Gesù di Nazareth, crocifisso, morto e deposto in un sepolcro, mandare in frantumi pietre e macigni e risorgere vincitore dalla morte! E poi, mettersi in cammino, per accompagnare, condividere e parlare al cuore dei suoi discepoli, a loro volta invitati ad essere testimoni della Risurrezione!
Lui, il Risorto, è con noi, per aiutarci a comprendere il senso profondo del nostro camminare, perché Lui è la Via; del nostro ricercare, perché Lui è la Verità; del nostro vivere, perché Lui è la Vita!
La risposta più bella che possiamo dare alle nostre tante domande – di oggi e di sempre – sarà quella di ritrovare il coraggio di metterci in piedi e di riprendere il cammino; non da soli, ma da "fratelli tutti", credenti e non credenti, compagni di viaggio, che sanno riscoprire un'autentica relazione umana, dialogando, raccontando, dandosi la mano e aiutandosi gli uni gli alti.
E, nell'avventura della strada, Lui, il Risorto e il Vivente, ci verrà incontro: nei suoi occhi scorgeremo uno sguardo luminoso e rassicurante e una Parola, che saprà di vita che non muore. Mai!

Che sia una Pasqua di fiducia e di pace! Questo è il mio augurio per voi che abitate i sei bei Comuni della nostra Diocesi, affinché possiate ritrovare il gusto di camminare e dialogare insieme, a tutti livelli – sociale, amministrativo, lavorativo, religioso, associativo e solidale – per pensare e realizzare progetti di un futuro più sereno e più fiducioso. Buona e Santa Pasqua a tutti e a ciascuno!
  • Diocesi Altamura Gravina Acquaviva
  • Diocesi
  • Pasqua
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia in visita da Papa Francesco I vescovi della Puglia in visita da Papa Francesco Sono a Roma da lunedì, domani la conclusione
Diocesi: pace e giustizia nella "settimana del creato" Diocesi: pace e giustizia nella "settimana del creato" Nelle chiese di Altamura. Gravina e degli altri Comuni
Il messaggio di Pasqua del vescovo Russo Il messaggio di Pasqua del vescovo Russo Videomessaggio alla Diocesi
Saluto di Petronella al vescovo: "Dare più valore alle feste patronali" Saluto di Petronella al vescovo: "Dare più valore alle feste patronali" Cerimonia di ingresso al Palazzo di Città
Nuovo vescovo Russo s'insedia nella Diocesi Nuovo vescovo Russo s'insedia nella Diocesi Ieri ad Altamura l'ingresso, oggi a Gravina e Acquaviva l'accoglienza
Il nuovo vescovo Russo fa ingresso nella Diocesi Il nuovo vescovo Russo fa ingresso nella Diocesi Domani ad Altamura. Domenica accoglienza a Gravina e Acquaviva
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Monsignor Ricchiuti resta nella Diocesi come amministratore apostolico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.