Rifiuti
Rifiuti
Territorio

Discarica "Le Lamie", il Sindaco chiede la caratterizzazione dei rifiuti

"Per avere un quadro chiaro del materiale" smaltito nel corso degli anni. Aria Fresca: "Il Sindaco ha accolto le nostre richieste"

Il sindaco di Altamura Mario Stacca ha indirizzato una lettera al commissario delegato per l'emergenza rifiuti Nichi Vendola, all'assessore regionale all'ambiente Lorenzo Nicastro, al presidente della Provincia Francesco Schittulli, all'assessore provinciale all'ambiente Giovanni Barchetti ed al dirigente provinciale del Servizio Ambiente Carlo Latrofa in merito alla chiusura definitiva ed alla fase di post-gestione della discarica "Le Lamie" in territorio di Altamura.

"Sebbene non prevista, si ritiene imprescindibile operare una caratterizzazione dei rifiuti smaltiti nel corso degli anni che darà un quadro chiaro del materiale contenuto nella discarica e, quindi, aprire la strada alle fasi successive", afferma il Sindaco. Si ravvisa, infatti, "la necessità di avviare azioni divulgative, anche attraverso pubblici convegni, dei dati emersi dai saggi geognostici effettuati all'interno della discarica allo scopo di tutelare la salute pubblica e la salubrità dell'ambiente circostante".

"Le recenti notizie alla ribalta della cronaca nazionale circa il traffico illecito di rifiuti pericolosi e lo sversamento degli stessi in siti di stoccaggio adibiti a discarica di Rsu (Rifiuti Solidi Urbani, ndr) – si legge nella nota del Primo Cittadino - ha creato forti allarmismi e sospetti nella popolazione e grande preoccupazione nell'Amministrazione. Il Comune di Altamura ha la necessità di acquisire notizie circa lo stato di avanzamento delle fasi di post-gestione della discarica che insiste sul nostro territorio".

"Nel rappresentare la necessità di un diretto coinvolgimento dell'istituzione comunale sin dalla fase di avvio delle attività - coclude Stacca - ci si auspica che le autorità destinatarie della presente si adoperino ciascuno per quanto di competenza al fine di tenere costantemente informata l'Autorità comunale di tutti i passaggi, anche propedeutici alla cantierizzazione dei lavori".

Il Movimento cittadino Aria Fresca così commenta la notizia: "Con soddisfazione abbiamo appreso che il sindaco Mario Stacca ha fatto propria la nostra proposta, con la quale sollecitavamo una verifica accurata su quanto è stato smaltito nella discarica Le Lamie nei venti anni di esercizio, prima che si proceda alla sua necessaria messa in sicurezza. Ha pure accolto la nostra richiesta di informare puntualmente e tempestivamente i cittadini sui risultati delle analisi e relazioni previste per legge e relative alla attività di messa in sicurezza della discarica".


  • Smaltimento dei rifiuti
  • Movimento cittadino aria fresca
  • Rifiuti
  • Sindaco Mario Stacca
  • Discarica in contrada Le Lamie
Altri contenuti a tema
Rifiuti e reati ambientali, accordo con le forze dell'ordine Rifiuti e reati ambientali, accordo con le forze dell'ordine Tra Regione, Carabinieri e Guardia di finanza
Rifiuti: le informazioni utili sui centri comunali di raccolta Rifiuti: le informazioni utili sui centri comunali di raccolta Apriranno il 3 novembre. Chiuderà quello in via Ferri Rocco
Rifiuti: stabilita la data di apertura dei due CCR Rifiuti: stabilita la data di apertura dei due CCR A partire dal 3 novembre
Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Approvato accordo quadro per interventi di prevenzione di abbandoni e di rimozione
Multe con fototrappole e droni per abbandono di rifiuti. E anche bonifiche Multe con fototrappole e droni per abbandono di rifiuti. E anche bonifiche Iniziato il piano straordinario della Città metropolitana
Un piano straordinario contro l'abbandono dei rifiuti sulle strade Un piano straordinario contro l'abbandono dei rifiuti sulle strade Varato dalla Città metropolitana di Bari
Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Incontro tra i sindaci per affrontare il problema
1 Multe più salate per chi getta rifiuti dall'auto Multe più salate per chi getta rifiuti dall'auto Modificato un articolo del codice della strada
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.