Rassegna di teatro scolastico
Rassegna di teatro scolastico
Scuola e Lavoro

Applausi per la rassegna di teatro scolastico dell'Ites "Genco"

In scena gli studenti di otto scuole. Tutti bravi. Ecco l'elenco dei premi e dei vincitori

Calato il sipario sulla sesta edizione della "Rassegna di teatro scolastico" dell'Ites - Istituto tecnico economico sociale "Francesco Maria Genco" di Altamura. Per due giorni al Teatro Mercadante studenti e studentesse di otto scuole si sono cimentati con questa arte in un'attività didattica di duplice valenza perché ne valorizza sia i talenti che i saperi.

In pochi anni la rassegna del "Genco" ha conquistato il suo "palcoscenico". E' cresciuta la proiezione geografica della partecipazione. Partendo dalle scuole di Altamura e della provincia, in breve tempo l'iniziativa ha raggiunto altre regioni (l'anno scorso, ad esempio, vinse un istituto di Palermo). Promotore e coordinatore è il docente Franco Vulpio. Entusiasta la dirigente Rachele Cristina Indrio che si è complimentata con tutti i partecipanti, dando merito della qualità espressa, ed ha ringraziato quanti lavorano, anche dietro le quinte, per la riuscita dell'iniziativa.

I ragazzi del "Genco" si sono esibiti, ovviamente fuori concorso, con il testo di Dario Fo "I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano".

Per la giuria è stato difficile scegliere i migliori, considerando l'elevata qualità dimostrata da tutti. Questo l'elenco dei premi.

Premio migliore spettacolo: Istituto "Righi di Taranto" con "Un turco napoletano" di E. Scarpetta
Premio migliore allestimento: Istituto "Manuppella" di Isernia con "Noi e…notte prima degli esami" di F.Brizzi
Premio migliore soggetto originale: "Liceo "Federico II di Svevia" di Altamura con "Le radici e le chiome"
Premio migliore Attore: ex aequo "Felice Sciosciammocca" interpretato da MEL GASI in "Un turco napoletano" (Ist. "Righi" Taranto) e "Papocchia" interpretato da GIUSEPPE DIELE in "Vita da attore" di P.De Filippo (Ist. "Pentasuglia" di Matera).
Premio migliore attrice: "Alcesti" interpretata da FLORENA ZERMO in "Il mistero di Alcesti" di M. Yourcenaur (Liceo "Cagnazzi" di Altamura)
Menzione speciale per gli attori: Giovanni Solenne che ha interpretato Cinesia in "Lisistrata" di Aristofane (Liceo "Casardi" di Barletta) e Micael Calò che ha interpretato "Don Pasquale" in "Un turco napoletano" (Ist. "Righi" di Taranto).
Premio della critica: "L'arte, l'ardir, l'inganno" di C.Goldoni, presentato dall'Istituto "Federico II – Stupor mundi" di Corato.
  • Teatro
  • Istituto Tecnico "F.M. Genco"
  • Scuole superiori
Altri contenuti a tema
Tra risate e riflessioni, il dialetto riscoperto grazie al teatro Tra risate e riflessioni, il dialetto riscoperto grazie al teatro Si è formato il gruppo amatoriale "Life". In scena al Mercadante
Ad Altamura i giochi dell'inclusione Ad Altamura i giochi dell'inclusione Scuole e associazioni protagoniste al palasport Piccinni
Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Da un'idea di Donato Laborante. Presentazione libro di Serena Gatti
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Trasporto pubblico locale, nuova linea bus per le scuole Trasporto pubblico locale, nuova linea bus per le scuole Vista la grande domanda, attivato un servizio di rinforzo
Liceo Cagnazzi: in scena la rassegna di teatro classico scolastico Liceo Cagnazzi: in scena la rassegna di teatro classico scolastico Studenti sul palcoscenico del Teatro Mercadante
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.