Insegnare
Insegnare
Scuola e Lavoro

Precariato nella scuola, depositata legge di iniziativa popolare

La promuove l'associazione Libera scuola. Si può firmare al Comune

Presentata una proposta di legge di iniziativa popolare sulla scuola, con 50.000 firme stop al precariato e maggiore continuità didattica. Da oggi si può firmare anche presso il Comune di Altamura, in via Madonna della Croce, ufficio elettorale.
L'iniziativa è stata avviata dall'associazione Libera Scuola.

"Uno dei problemi rimasti irrisolti a lungo nella nostra scuola - sostiene l'associazione - è sempre stato il precariato, con insegnanti costretti a girare in lungo ed in largo per l'Italia pur di lavorare, in attesa dell'agognato "ruolo", che però non arriva quasi mai. La politica infatti non riesce a superare il precariato scolastico e, nonostante le promesse fatte da destra e da sinistra, la situazione non cambia. Gli effetti negativi non riguardano però solo i lavoratori. Infatti sono soprattutto gli studenti a patire questa condizione, costretti spesso a subire cambi di insegnanti, a volte all'interno dello stesso anno scolastico, con buona pace della continuità didattica.

Ma oggi i docenti, gli studenti, ed i genitori che hanno a cuore il processo formativo dei propri figli hanno a disposizione uno strumento giuridico per poter finalmente risolvere questo problema. L' Associazione Libera Scuola ha infatti depositato in Cassazione, una proposta di legge popolare che, se approvata, potrebbe risolvere una volta per tutte il precariato scolastico. La proposta mette in relazione la selezione dei docenti e l'attività didattica. Il percorso formativo si attiverebbe alla stipula del primo contratto a tempo determinato ossia quando il docente ne ha più bisogno ossia nel primo periodo della sua attività professionale; nella fase transitoria è prevista la stabilizzazione dei precari con più di 36 mesi di servizio.

Una proposta che parte dai cittadini, che supera gli steccati ideologici tra destra e sinistra, l'inerzia della politica e la sua incapacità di progettare il futuro. Per poter proseguire il suo iter questa proposta ha bisogno di 50.000 firme, nulla se si pensa che interessa 8 milioni di studenti, il capitale umano e quindi il futuro del nostro Paese. È ora che i cittadini diano un segnale forte alla politica, in primis al Ministro Azzolina, affinché il precariato non rovini più la continuità didattica per i nostri figli. È ora che tutti i cittadini, docenti, genitori, studenti, diventino più attivi, chiamatela, se volete, democrazia.

E' possibile firmare presso il Comune di Altamura. Gli interessati, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali, muniti di documento di riconoscimento, potranno apporre la propria firma sui moduli disponibili presso l'Ufficio Elettorale in via Madonna della Croce n. 189. La raccolta firme terminerà il giorno 21 giugno 2021.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Contributi per l'assistenza scolastica Contributi per l'assistenza scolastica Una misura a favore di alunni con disabilità che non usufruiscono dello scuolabus
Regione: contributi al cinema e alla cultura tra le ultime delibere Regione: contributi al cinema e alla cultura tra le ultime delibere Ancora poche settimane di mandato
Assistenza specialistica a scuola, dal 3 novembre stop ai disagi Assistenza specialistica a scuola, dal 3 novembre stop ai disagi Città metropolitana di Bari attiva i servizi di propria competenza
Aumentano i servizi di sostegno psicologico nelle scuole Aumentano i servizi di sostegno psicologico nelle scuole Contributi economici agli istituti scolastici
Aumentano le corse di scuolabus, accolte tutte le richieste Aumentano le corse di scuolabus, accolte tutte le richieste Sono diventate 17, quasi raddoppiate
Lavori idrici, ordinanza chiusura per un plesso scolastico Lavori idrici, ordinanza chiusura per un plesso scolastico Provvedimento riguarda Madre Teresa di Calcutta che ospita la Ottavio Serena
Chiusura scuola per lavori, alunni tra i banchi di pomeriggio Chiusura scuola per lavori, alunni tra i banchi di pomeriggio Dal 16 settembre al 2 ottobre nella "Ottavio Serena"
Bonus per materiale scolastico: oltre 1400 domande Bonus per materiale scolastico: oltre 1400 domande A quelle ammesse un contributo di 46 euro
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.