Quercia Fragno
Quercia Fragno
Territorio

Più alberi nel territorio della Città metropolitana

Pnrr: approvato progetto. Fondi anche al Comune di Altamura

Il Ministero della Transizione Ecologica ha accolto la proposta presentata dalla Città metropolitana di Bari nell'ambito dell'Avviso pubblico "Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane".
Si tratta di 12 interventi di forestazione urbana in undici Comuni del territorio (Altamura, Bari, Bitetto, Conversano, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Modugno, Mola di Bari, Noci, Putignano e Sannicandro di Bari) e nell'area del Consorzio Asi che saranno finanziati con circa 6 milioni e 300 mila euro.
Il bando nazionale, destinato alle Città metropolitane, rientra nella misura "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è finalizzato a mettere in atto una serie di azioni per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.
In linea con gli obiettivi generali del bando, la Città metropolitana di Bari ha presentato il progetto "Dalla Murgia all'Adriatico" che prevede una serie interventi di rimboschimento su 91,19 ettari complessivi mediante la conversione di suoli agricoli poco produttivi o di aree fortemente degradate per un totale di circa 91.493 mila piante da piantumare sia alberi che arbusti a seconda del contesto. Il progetto è triennale e prevede un finanziamento complessivo di 21 milioni di euro. Tali interventi di rimboschimento garantiranno, inoltre, l'incremento della stabilità dei territori grazie all'azione antierosiva e regimante delle acque meteoriche, già riconosciute ai boschi.
L'idea progettuale, in linea con il modus operandi dell'Ente, è frutto di un'azione di coprogettazione e copianificazione condivisa con i Comuni metropolitani.
"La sfida ambientale è una delle priorità nell'agenda di governo dei prossimi anni su scala nazionale, regionale, metropolitana e municipale; dalle grandi trasformazioni urbane e infrastrutturali ai piccoli gesti quotidiani – spiega il sindaco metropolitano Antonio Decaro -. Di qui la scelta di intervenire su diversi assi strategici a livello metropolitano che ci permettano di agire sul territorio attraverso la creazione di veri e propri "corridoi verdi" che possano dare respiro ai Comuni e ai cittadini. Questo progetto di riforestazione urbana, declinato su 12 interventi è solo il primo passo in tal senso. Siamo decisi a rendere questi interventi strutturali nei prossimi anni investendo anche risorse proprie dell'ente. Inoltre, i progetti candidati e finanziati non rappresentano soltanto un importante ristoro ambientale, ma un'occasione di rigenerazione urbana su quelle aree dei Comuni che sono incolte, non sono utilizzate o nella peggiore delle ipotesi diventano oggetto di degrado e incuria".
Nella progettazione degli interventi, a cura di un gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato dal dirigente del Servizio Ambiente, Maurizio Montalto, e composto da ingegneri, agronomi, biologi ed esperti tecnico ambientali, è stato tenuto conto, in un'ottica di rigenerazione urbana, di una interconnessione sostenibile fra zone rurali, aree periurbane e centri abitati mediante il recupero e la rifunzionalizzazione di siti in disuso o in stato di abbandono.
Le specie arboree e arbustive da impiantare sono state individuate in base agli ambiti territoriali di appartenenza, nel rispetto delle associazioni forestali e delle peculiarità climatiche dei vari lotti. Nella scelta delle combinazioni specifiche per ogni sito di intervento, il gruppo di lavoro ha rispettato alcune condizioni obbligatorie riguardanti la distribuzione spaziale delle principali specie forestali considerate, la loro presenza all'interno di associazioni fitosociologiche, la contestuale presenza di altre specie arboree e/o arbustive, le caratteristiche climatiche dei singoli siti di intervento.
Si tratta prevalentemente di specie che appartengono alle associazioni costituite dal leccio, ubicate ad altitudini non superiori i 250 m slm. Due siti di intervento appartengono ad associazioni composte da fragno tipiche nelle aree delle Murge di Sud Est, tre siti di intervento contemplano al loro interno associazioni a roverella (quote che variano fra i 350 ed i 550 m slm), infine solo un sito è ascrivibile alla serie preappenninica del farnetto.
  • Comune di Altamura
  • Aree verdi
  • Alberi
  • Verde pubblico
  • Area metropolitana di bari
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.