albero
albero
Palazzo di città

Per la Giornata degli alberi scelta la Villa Comunale

Giovedì 21 novembre sono protagoniste le scuole

Giovedì prossimo il Comune di Altamura aderisce alla Giornata nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 allo scopo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Per questa occasione il Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Alta Murgia" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con Arif Puglia ha promosso due iniziative:

• Mercoledì 20 novembre si terrà, alle ore 10:00, presso l'istituto "Madre Teresa di Calcutta", una giornata di formazione rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole primarie.

• Giovedì 21 novembre è previsto, alle ore 11:00, un evento di sensibilizzazione presso il teatro Mercadante. Interverranno il Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell'Alta Murgia Maggiore Giuliano Palomba e successivamente il responsabile dell'ARIF Puglia, dott. Ottavio Lischio, in merito all'importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, la conservazione della biodiversità ed il miglioramento della qualità dell'ambiente. Sarà dato, inoltre, spazio agli alunni delle scuole partecipanti. A seguire presso la Villa Comunale, simbolicamente scelta per i prossimi lavori di restauro, saranno piantumate essenze arboree e consegnate piantine alle alunne ed agli alunni intervenuti.
  • Alberi
  • Scuole secondarie di I e II grado
Altri contenuti a tema
Alla scoperta delle querce della Foresta Mercadante Alla scoperta delle querce della Foresta Mercadante Per la giornata nazionale dell'albero
Un bando per rimboschimenti e recupero aree periferiche Un bando per rimboschimenti e recupero aree periferiche Iniziativa regionale rivolta agli enti locali
Albero e palo illuminazione caduti in piazza Stazione Albero e palo illuminazione caduti in piazza Stazione Verifiche visive e strumentali sulle alberature
Alberi e verde urbano: un progetto per nuovi interventi in Parco San Giuliano Alberi e verde urbano: un progetto per nuovi interventi in Parco San Giuliano Via libera al programma "Rami"
Natura: ad Altamura 8 alberi monumentali Natura: ad Altamura 8 alberi monumentali Quinto Comune in Puglia per presenza di "patriarchi verdi"
Rigenerazione urbana con alberi e murales Rigenerazione urbana con alberi e murales Iniziativa di Rete 25 aprile sempre
Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Iniziativa di Comune, Anpi e Rete antifascista
Messi a dimora 150 alberi per le vittime del Covid-19 Messi a dimora 150 alberi per le vittime del Covid-19 Su un'area abbandonata in via Carpentino e via Saragat
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.