somministrazione alcolici
somministrazione alcolici
La città

Ordinanze di Federicus, i chiarimenti di Confcommercio

Sulla vendita di bevande durante la festa medioevale

Il 19 aprile il Comune ha emesso un'ordinanza in materia di commercio per i giorni della festa di Federicus, dal 28 aprile al primo maggio. Confcommercio, con la presidente di Altamura Tonia Massaro, ha chiesto un incontro ed è stata ricevuta dal commissario straordinario Mariarita Iaculli.

L'ordinanza Nr. 17 ha per titolo: "Divieto di vendita di alcoolici e introduzione petardi e spray urticanti durante le manifestazioni della festa medioevale Federicus 2023".

"Il punto che ha creato un po' di confusione - spiega Tonia Massaro - è stato quanto ordinato alla lettera a) e cioè il divieto di vendita per asporto di sostanze alcooliche da parte dei pubblici esercizi, esercizi di vicinato e distibutori automatici. Detto divieto, così come era stato interpretato, avrebbe creato molti problemi per la buona riuscita dell'evento sia di carattere economico che di ordine pubblico, pertanto con il Commissario Straordinario e con il Comandante della Polizia Locale si è chiarito che tutte le attività autorizzate alla vendita di bevande alcooliche possono effettuare la mescita in appositi bicchieri che gli avventori potranno bere sul posto o anche in prossimità del punto vendita.

"Quindi - sottolinea Massaro - non è vietata la vendita ma deve essere effettuata con mescita e non da asporto. Inoltre è doveroso da parte nostra invitare tutti al rispetto di tutte le norme igienico sanitario, all'uso di stoviglie a norma compostabili e a mantenere puliti tutti gli spazi utilizzati. Un altro importante appello è quello di mantenere prezzi calmierati senza approfittare dell'evento applicando prezzi esagerati e a rispettare tutte le norme fiscali. Noi della Confcommercio saremo i primi a segnalare eventuali inosservanze di tutte le norme".

Al termine del confronto, ha ringraziato il responsabile dei pubblici esercizi della Confcommercio Francesco Sardone, che ha evidenziato le problematiche della categoria, il Commissario Straordinario e la Comandante della Polizia locale Maria Paola Stefanelli.
  • Confcommercio
  • Federicus
  • Tonia Massaro
Altri contenuti a tema
Federicus: presentata la nuova edizione, in programma dal 26 al 28 aprile Federicus: presentata la nuova edizione, in programma dal 26 al 28 aprile Svelati i volti dell'imperatore svevo e di Bianca Lancia
Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024 Da venerdì 26 aprile Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024
FederiCult, incontri sul tema "Ad orientem: sulla via del sole nascente" fino a sabato 20 aprile FederiCult, incontri sul tema "Ad orientem: sulla via del sole nascente"
Federicus 2024: la festa medioevale torna ad aprile Federicus 2024: la festa medioevale torna ad aprile Per tre giorni. Partita l’organizzazione
Commercio: iniziati i saldi invernali Commercio: iniziati i saldi invernali Le stime sugli acquisti e gli articoli più richiesti
Confcommercio Bari-Bat protagonista del dibattito sulla SSL 2023-2027 del Gal Terre di Murgia Confcommercio Bari-Bat protagonista del dibattito sulla SSL 2023-2027 del Gal Terre di Murgia In Fiera del levante concertazione su Strategia sviluppo locale
Camera di Commercio: Lucia Di Bisceglie, prima donna presidente Camera di Commercio: Lucia Di Bisceglie, prima donna presidente Tonia Massaro: "Grande giorno per la parità di genere in Puglia"
Sasso: Federicus è di tutti gli altamurani Sasso: Federicus è di tutti gli altamurani Intervento del deputato leghista dopo le polemiche della campagna elettorale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.