coriandoli per matrimoni
coriandoli per matrimoni
Palazzo di città

No agli "spara-coriandoli" per gli sposi in Cattedrale

Ordinanza riguarda anche chiesa di San Nicola. Multe per i trasgressori sino a 500 euro

Stop agli "spara-coriandoli" nei pressi della Cattedrale e di San Nicola dei Greci. La decisione è stata assunta con apposita ordinanza dalla sindaca di Altamura, Rosa Melodia al fine di tutelare il patrimonio artistico della città di Altamura .

Nello specifico è vietato "il lancio di coriandoli, tramite tubi ad aria compressa e non, o altri prodotti similari che possano deturparne gli elementi artistici e le piazzole sottostanti, in occasione della celebrazione di matrimoni o altre ricorrenze o eventi".

L'ordinanza arriva su invito della Soprintendenza archeologica dove sono arrivate le lamentele della Diocesi di Altamura sull'usanza di festeggiare matrimoni e altre ricorrenze con coriandoli e fiori lanciati tramite tubi ad aria compressa capaci di danneggiare i monumenti in quanto tali oggetti rilasciano pigmenti colorati che macchiano gli elementi scultorei.

Dalla Soprintendenza è dunque arrivato l'invito rivolto alla pubblica amministrazione di "intraprendere ogni azione utile a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla tutela dei monumenti".
Di qui l'ordinanza sottoscritta dalla sindaca che vieta l'utilizzo di coriandoli nella piazza principale della città specificando che la violazione dell'ordinanza è punibile con la sanzione amministrativa da 25€ a 500€ e con addebito delle spese di pulizia e di ripristino dei luoghi.

Una decisione che ha suscitato la reazione di molti cittadini che hanno accusata la sindaca di dare risalto a questioni di secondo grado per evitare di rispondere a questioni ben più gravi tra cui le buche stradali.

(antonella testini)
  • Ordinanza
  • Soprintendenza Beni Archeologici Puglia
Altri contenuti a tema
Patrimonio culturale: 30mila euro per grotta di Lamalunga Patrimonio culturale: 30mila euro per grotta di Lamalunga Nel programma triennale dei lavori pubblici del Ministero della cultura
19 Niente mercato a Ognissanti, anticipato al 31 ottobre Niente mercato a Ognissanti, anticipato al 31 ottobre I mercatali speravano di confermare la data festiva
Lavori idrici, ordinanza chiusura per un plesso scolastico Lavori idrici, ordinanza chiusura per un plesso scolastico Provvedimento riguarda Madre Teresa di Calcutta che ospita la Ottavio Serena
Chiusura scuola per lavori, alunni tra i banchi di pomeriggio Chiusura scuola per lavori, alunni tra i banchi di pomeriggio Dal 16 settembre al 2 ottobre nella "Ottavio Serena"
Piano della viabilità per festa della Madonna del Buoncammino Piano della viabilità per festa della Madonna del Buoncammino Da oggi aperto il luna park. Domenica la processione
Caldo: vietato lavorare quando è alto il rischio per la salute Caldo: vietato lavorare quando è alto il rischio per la salute Ordinanza del presidente della Regione Emiliano
Ordinanza per pulizia di suoli e terreni agricoli Ordinanza per pulizia di suoli e terreni agricoli Obbligo a carico di proprietari e conduttori
Interruzione elettrica, ordinanza chiusura per due scuole Interruzione elettrica, ordinanza chiusura per due scuole I plessi "Livrieri" e "Tommaso Fiore"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.