Natale
Natale
La città

Luci accese sul Natale altamurano

In piazza Duomo un albero a led di 10 metri. Feste senza sfarzo quest'anno

Questa sera sono state illuminate le installazioni natalizie in corso Federico II di Svevia e in piazza Duomo. La novità è un albero di Natale "3D led", dell'altezza complessiva di dieci metri e larghezza di quattro. Inevitabilmente è già diventato oggetto di foto e selfie.

Quest'anno le feste sono molto più sobrie, per vari motivi. Uno tra questi è la politica di risparmio energetico per l'aumento dei consumi che hanno fatto aumentare anche le spese pubbliche. Infatti le luci non resteranno accese tutta la notte. L'altro motivo è certamente legato alla nota situazione politica e amministrativa, tanto che non ci sono state feste per l'accensione delle luminarie. E un'altra ragione per evitare sfarzi è il momento particolarmente difficile che vivono molte famiglie, alle prese con mancanza di lavoro e con problemi economici che sono stati acuiti dalle bollette e dall'inflazione.

Agli allestimenti concorrono anche i cittadini, gli imprenditori e i commercianti che illuminano negozi, vetrine, tratti di strade, alcuni claustri e alcune vie del centro storico o hanno realizzato altri allestimenti per le feste.

Per gli eventi c'è il programma del Comune di sette concerti del Natale al Teatro Mercadante. Mentre per l'organizzazione di altre manifestazioni, è pubblicato un avviso pubblico - sempre del Comune - che scade il 12 dicembre. Questo è il testo dell'avviso: "Avviso per la realizzazione di attività ed iniziative ricreative e culturali pubbliche - Natale 2022. In vista delle festività natalizie 2022, l'Amministrazione Comunale comunica che coloro che intendano realizzare attività ed iniziative ricreative e culturali pubbliche sul territorio comunale potranno formulare la propria istanza per lo svolgimento delle manifestazioni, unicamente a mezzo pec all'indirizzo pubblica.sicurezza@pec.comune.altamura.ba.it tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del 12 dicembre 2022".

Aggiorneremo la nostra agenda con gli altri appuntamenti ed eventi che saranno programmati.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Atti vandalici all'albero di Natale di "Porta Matera" Atti vandalici all'albero di Natale di "Porta Matera" I responsabili sono stati ripresi dalle telecamere
Gli auguri di buon Natale di monsignor Ricchiuti Gli auguri di buon Natale di monsignor Ricchiuti Riflessioni e auspici del vescovo della diocesi
Un altro Natale senza la piena normalità Un altro Natale senza la piena normalità Tanta voglia di festa ma anche prudenza per aumento contagi
Covid: Emiliano invita le scuole a evitare recite e feste Covid: Emiliano invita le scuole a evitare recite e feste In base agli ultimi dati sulla circolazione del virus
1 Natale 2021, presentato il programma del Comune Natale 2021, presentato il programma del Comune Allestimenti, illuminazione diffusa e un calendario fitto di appuntamenti
Un calendario di eventi per il periodo delle feste Un calendario di eventi per il periodo delle feste Il Comune avvia la concertazione con il mondo culturale
Natale, il video di auguri del vescovo Ricchiuti Natale, il video di auguri del vescovo Ricchiuti Un messaggio dedicato al mondo del lavoro
1 Il messaggio di auguri della sindaca alla città Il messaggio di auguri della sindaca alla città Melodia: "Un Natale diverso, un abbraccio simbolico a chi lotta e soffre"
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.