Img 20141122 Wa001
Img 20141122 Wa001
Scuola e Lavoro

La scuola si sposta nei cantieri

La costruzione di una casa, passo dopo passo.

La scuola in cantiere.

Un progetto innovativo che porta gli alunni in un cantiere, per capire concretamente "come si costruisce una casa? Da dove si inizia? Quali sono le prospettive future?". Ripartendo dal passato, l'iniziativa, lancia uno sguardo verso le attività manuali attraverso le quali insegnare ai ragazzi il valore del lavoro e delle scelte che queste comportano. Titolare del progetto, l'impresa edile "Giordano Lorenzo e Figli", in collaborazione con l'istituto Geometri (Nervi) e Michele Cannito de "La nuova Murgia".

La lezione di presentazione, tenutasi nei giorni scorsi, inaugura una serie di altri dieci appuntamenti che seguiranno passo dopo passo il completamento dell'opera. Geometri, studenti, professori, ingegneri, capi cantiere e architetti insieme per un esperimento didattico-culturale dinamico che si muove oltre i banchi di scuola. "Favorire una crescita culturale a chi domani opererà nel nostro territorio", chiarisce Nunzia Giordano, portavoce dell'impresa, aggiungendo "che il settore edile, in questo particolare momento storico è soggetto a particolari adeguamenti, quali normative europee sempre più ferree, basso consumo energetico e alta qualità. Ma a volte gli adeguamenti non bastano, bisogna scegliere con con coraggio tra qualità e mercato". Precisando inoltre che "anche l'utente deve essere sempre più consapevole e preparato prima di acquistare. Scegliere la qualità significa rischio ma allo stesso tempo vuol dire lasciare un segno indelebile alle prossime generazioni".

La formazione tuttavia non riguarda solo i più giovani. In sessant'anni di attività, l'azienda si è specializzata nella classificazione energetica di "classe A" e il cammino prosegue verso la prestigiosa "CasaClima". Obbedendo sempre ad un unico credo, non essere semplicemente "commercianti di case" ma "costruttori di case".

Ad affiancare la redazione de "La nuova Murgia", nei prossimi incontri, anche la testata "AltamuraLife".
4 fotoLa scuola in cantiere
La scuole in cantiereLa scuole in cantiereLa scuole in cantiereLa scuole in cantiere
  • Istituto scolastico Nervi Galilei
  • Edilizia scuola
Altri contenuti a tema
Efficientamento energetico delle scuole altamurane, arrivano fondi Efficientamento energetico delle scuole altamurane, arrivano fondi Angela Masi (M5S): “Dal decreto crescita 170 mila euro”
2 Tutto pronto per l'inaugurazione della Rete Museale Tutto pronto per l'inaugurazione della Rete Museale Al Museo Archeologico un'intera sezione dedicata al Paleolitico e all'Uomo di Altamura
Efficientamento energetico, consegnati i lavori alla "Livrieri" Efficientamento energetico, consegnati i lavori alla "Livrieri" L'intervento per un importo complessivo di 280 mila euro
L'Istituto Tecnico "Nervi" avrà l'indirizzo agrario L'Istituto Tecnico "Nervi" avrà l'indirizzo agrario La decisione all'interno del Piano di dimensionamento scolastico regionale
Efficientamento energetico della scuola "Castelli" Efficientamento energetico della scuola "Castelli" Il progetto finanziato con fondi regionali Fesr
8x1000 alle scuole, pochi giorni per perfezionare l'istanza 8x1000 alle scuole, pochi giorni per perfezionare l'istanza Colonna: "Opportunità da non perdere"
Ristrutturazione e miglioramento delle strutture scolastiche, i 5 stelle scrivono al Comune Ristrutturazione e miglioramento delle strutture scolastiche, i 5 stelle scrivono al Comune La proposta, destinare l'8 per mille all'edilizia scolastica.
Allarme scuole, mancano i fondi Allarme scuole, mancano i fondi Schittulli scrive a Renzi ma gli risponde l’assessore Sasso: attacco pretestuoso
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.