comitato tecnico per la conservazione di Campo 65
comitato tecnico per la conservazione di Campo 65
Territorio

Istituito un comitato tecnico per la conservazione del Campo 65

A Palazzo di Città la prima riunione operativa

Il campo 65, conosciuto anche come campo profughi, sorge in via Gravina e fu costruito per la detenzione di prigionieri di guerra. Considerato tra i più grandi d'Italia, il campo si estende su di un'area di 30 ettari, fu utilizzato come campo di istruzione di partigiani jugoslavi ed infine come campo profughi di esuli.

Recentemente il campo profughi è stato riportato all'attenzione pubblica, dopo la visita a Palazzo di Città di figli di ex prigionieri di guerra ritornati ad Altamura per non dimenticare i luoghi di reclusione dei propri padri, accompagnati dal presidente dell'associazione "Campo 65" Domenico Bolognese che da anni conduce degli studi.

Il 2 giugno scorso, in occasione della festa della Repubblica, è stata anche organizzata una visita guidata che ha ottenuto una notevole partecipazione.

L'Amministrazione Comunale ha, per questo, ritenuto opportuno approfondire la ricerca storica, recuperando i luoghi di rilevanza storica.

Si è tenuta ieri, a Palazzo di Città, la prima riunione operativa del comitato tecnico per la conservazione, il recupero, la valorizzazione e la fruizione di Campo 65, che ha definito gli obiettivi, anche alla luce della partecipazione al bando della Regione Puglia "La cultura si fa strada".

Il comitato tecnico è costituito da: Comune di Altamura, Università di Bari e di Foggia, Parco dell'Alta Murgia, Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea e rappresentanti istituzionali del territorio
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
3 Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Non sono bastati i fondi a disposizione per coprire tutte le domande
Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Vice sindaco Cornacchia: "Garantite attività di tutti gli uffici senza stop"
8 E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa La Lega contesta il metodo. La sindaca replica: "Denunce a chi ha fotografato le persone in fila"
Certificati digitali "fai da te" al Comune Certificati digitali "fai da te" al Comune Installato un totem. Possibile utilizzarlo solo con carta di identità elettronica
Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Con i fondi pubblici verranno realizzati gli interventi urgenti di messa in sicurezza
Concorsi al Comune per tre posti Concorsi al Comune per tre posti A tempo indeterminato. A febbraio i bandi pubblici
2 Altamura ufficialmente riconosciuta "città turistica" Altamura ufficialmente riconosciuta "città turistica" Lo annuncia il Comune. La Regione accoglie la candidatura
Altamura presente alla marcia della legalità a Foggia Altamura presente alla marcia della legalità a Foggia Presente l'amministrazione comunale alla manifestazione di "Libera"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.