Leo Gullotta al Teatro Mercadante di Altamura
Leo Gullotta al Teatro Mercadante di Altamura
Eventi e cultura

Il grande Leo Gullotta al Teatro Mercadante di Altamura

Spettacolo di prosa "Pensaci, Giacomino" tratto da Pirandello

Domenica 5 gennaio (con doppio spettacolo alle 17.30 e alle 21.00) e lunedì dell'Epifania (ore 21.00) al Teatro Mercadante di Altamura è protagonista Leo Gullotta con il testo pirandelliano "Pensaci, Giacomino". Per il celebre attore è un gradito ritorno ad Altamura dove si è presentato nel 2015 con la commedia "Spirito Allegro". Questa volta è in scena, sempre per la regia di Fabio Grossi, in un ruolo più impegnato, tratto da Pirandello.

In scena pure Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa. Scene e Costumi: Angela Gallaro Goracci. Musiche: Germano Mazzocchetti. Luci: Umile Vainieri. Regista Assistente: Mimmo Verdesca.

Lo spettacolo rientra nella rassegna "Mettiamoci in Prosa" nell'ambito della Stagione 2019-2020 "Vivo in teatro" del "Mercadante". Info: 080.3101222 - www.teatromercadante.com - box office in via dei Mille 159.

"Pensaci, Giacomino" nasce in veste di novella del 1915 per poi avere la sua prima edizione teatrale, in lingua, nel 1917. Tutti i ragionamenti, i luoghi comuni, gli assiomi pirandelliani sono presenti in questa opera. Un testo di condanna, condanna di una società becera e ciarliera, dove il gioco della calunnia, del dissacro e del bigottismo e sempre pronto ad esibirsi. La storia racconta di una fanciulla che rimasta incinta del suo giovane fidanzato non sa come poter portare avanti questa gravidanza, il professore Toti pensa di poterla aiutare chiedendola in moglie e potendola poi così autorizzare a vivere della sua pensione il giorno che lui non ci sarà più. Naturalmente la società civile si rivolterà contro questa decisione, anche a discapito della piccola creatura che nel frattempo è venuta al mondo. Come tutti i grandi testi di Pirandello, pure questo, pur parlando della società di un secolo fa, può benissimo essere letto in ottica contemporanea.Si tratta di un altro appuntamento di eccezione al Teatro Mercadante, restaurato e riportato allo splendore dalla società di cui è amministratore unico Vito Barozzi, con il sostegno di numerosi sponsor.

La Stagione teatrale del "Mercadante" è molto ricca. In cartellone nomi molto noti al grande pubblico e personaggi del mondo televisivo (come da programma visionabile in questa pagina).

La Stagione 2019-2020 "Vivo in teatro" del "Mercadante" è firmata dalla direzione artistica di Silvano Picerno e dal comitato organizzativo composto da Vito Barozzi e Filippo Angelastri.
  • Teatro Mercadante Altamura
Altri contenuti a tema
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
"Natale in musica" al Teatro Mercadante "Natale in musica" al Teatro Mercadante Rassegna organizzata dal Comune. Sette concerti con accesso gratuito (si prenota)
Giada è la "Miss Italiana 2022" Giada è la "Miss Italiana 2022" Il titolo è stato aggiudicato nel "Beatiful Day" che si è tenuto ad Altamura
Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" "Musica, teatro e danza in dieci variazioni", si parte il 20 marzo
Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Tre giorni di pienone al Teatro Mercadante per la "Banda degli onesti"
Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Proseguono i concerti della rassegna dedicata al musicista altamurano
Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Sarà utilizzato anche il pianoforte del maestro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.