Bandiera della pace al Comune
Bandiera della pace al Comune
Politica

Approvati gli atti del PNRR e il bilancio consolidato

Con i voti della maggioranza: numeri ritrovati nell'ultimo consiglio comunale

La maggioranza di centrosinistra ha ritrovato i numeri nell'ultimo consiglio comunale. Con 13 voti sono stati approvati sia il bilancio consolidato sia la variazione triennale alle opere pubbliche in cui sono state incluse alcune progettazioni del PNRR già finanziate.

Il "consolidato" è un bilancio che integra i conti del Comune con quelli delle società partecipate. La variazione all'elenco triennale ha visto l'inserimento di opere, alcune delle quali del PNRR, che sono state finanziate dopo l'approvazione del bilancio di previsione e del piano delle opere pubbliche o di opere a cui è stato applicato l'avanzo di amministrazione. Per quanto riguarda il PNRR ci sono progetti che riguardano la scuola IB Novembre, altri lavori nel centro storico (progetto In-Claustro) e la realizzazione di un'infrastruttura verde a Trentacapilli.

L'opposizione non ha partecipato al voto. Quindi la maggioranza ha dovuto fare tutto da sola e questa volta è riuscita ad approvare i provvedimenti che, peraltro, erano in scadenza. Approvato anche il piano di interventi per il diritto allo studio, con la richiesta di finanziamento alla Regione Puglia (anche questo era agli sgoccioli perché la scadenza era fissata al 30 novembre, poi prorogata al 15 dicembre).

Questo non significa affatto che la crisi sia risolta. L'esperienza amministrativa volge ormai al termine perché la sindaca ha dichiarato che non ritirerà le dimissioni presentate il 21 novembre. Pertanto quello di lunedì è stato l'ultimo consiglio comunale di questo mandato amministrativo.
  • Comune di Altamura
  • Fondi europei
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.