L'operetta
L'operetta "Scugnizza" al Teatro Mercadante
Eventi e cultura

Al Teatro Mercadante l'operetta dal sapore napoletano

In scena "Scugnizza" per la Stagione d'opera e concerti

Domenica 26 gennaio (con sipario alle ore 21,00) al Teatro Mercadante torna l'operetta, con la "Compagnia Italiana di Operette" in scena in "Scugnizza". E' un appuntamento della Stagione d'Opera e Concerti del "Mercadante". Un altro appuntamento da non perdere dopo i tanti che il teatro altamurano sta ospitando, sempre con grande successo di pubblico e di gradimento.

"Scugnizza" è la celebre operetta di Mario Pasquale Costa su libretto di Carlo Lombardo, dal gusto popolare e ispirata ai costumi e alle tradizioni partenopee. L'appuntamento Gli artisti della celebre Compagnia Italiana di Operettecondurranno la fantasia del pubblico nella Napoli dei primi anni del Novecento. La regia è a cura di Gian Paolo Mai, con le coreografie di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo, i costumi di Eugenio Girardi e la direzione artistica di Maria Teresa Nania, produttrice per la Compagnia.

La vicenda, ambientata a Napoli, vede protagonista l'attore Claudio Pinto nei panni del ricco e annoiato vedovo Toby Gutter che, giunto a Napoli dall'America, ritroverà la voglia di vivere grazie alla bella vivace Salomé, interpretata da Clementina Regina che, a sua volta è inconsapevolmente affezionata allo scugnizzo Totò, ovvero Vincenzo Tremante. I due giovani, malgrado la povertà, vivono in un'atmosfera di festosa spensieratezza e allegria creando situazioni movimentate e buffe grazie all'ignara vittima dei loro scherzi: Maria Grazia, zia di Salomé, interpretata da Daniela d'Aragona. Toby Gutter è affascinato a tal punto da Salomè da volerla sposare e portarla con sé in America. Altri interpreti Riccardo Ciabò, Massimiliano Costantino, Stefano Rufini. Il corpo di ballo Ensemble Nania Spettacolo vedrà l'esibizione di Giada Lucarini, Martina Alessandro, Martina Coiro, Erika Pentima, Irene Catroppa e Raffaella Siani.Si tratta di un altro appuntamento di eccezione al Teatro Mercadante, restaurato e riportato allo splendore dalla società di cui è amministratore unico Vito Barozzi, con il sostegno di numerosi sponsor.

La Stagione teatrale del "Mercadante" è molto ricca. In cartellone nomi molto noti al grande pubblico e personaggi del mondo televisivo (come da programma visionabile in questa pagina).

La Stagione 2019-2020 "Vivo in teatro" del "Mercadante" è firmata dalla direzione artistica di Silvano Picerno e dal comitato organizzativo composto da Vito Barozzi e Filippo Angelastri.
  • Teatro Mercadante Altamura
Altri contenuti a tema
Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio) venerdì 29 maggio Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio)
Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Iniziativa del Teatro. Il 2020 coincide con i 150 anni della morte del musicista
Il Teatro "Mercadante" cala gli assi Il Teatro "Mercadante" cala gli assi Dopo il successo di Leo Gullotta, nel week end è di scena Serena Autieri
Il grande Leo Gullotta al Teatro Mercadante di Altamura Il grande Leo Gullotta al Teatro Mercadante di Altamura Spettacolo di prosa "Pensaci, Giacomino" tratto da Pirandello
Da tutta la Puglia ad Altamura per il casting di "Ballando on the road" Da tutta la Puglia ad Altamura per il casting di "Ballando on the road" Oltre 200 esibizioni, numero record di partecipanti al Teatro Mercadante
Milly Carlucci ad Altamura per le audizioni di "Ballando on the road" Milly Carlucci ad Altamura per le audizioni di "Ballando on the road" Il casting si tiene al Teatro Mercadante
Il Consorzio Teatro Mercadante ricorda Paolo Simone Il Consorzio Teatro Mercadante ricorda Paolo Simone "Un uomo che ha dato molto in silenzio senza mai alzare la voce"
Presentata la nuova stagione del Teatro Mercadante Presentata la nuova stagione del Teatro Mercadante In cartellone 11 spettacoli con mostri sacri e nomi di primo piano
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.