Liceo Classico Cagnazzi
Liceo Classico Cagnazzi
Scuola e Lavoro

Al Liceo Classico Cagnazzi si parla di laicità e di laicismi

Tra gli autorevoli interventi in programma, quello di Giulio Giorello e di Marcelo Sanchez Sorondo

"Tra laicità e laicismi: ragione e pacatezza" è il titolo di un seminario - articolato in una serie di cinque incontri di cui i primi quattro si sono tenuti tra ottobre e novembre - voluto ed organizzato dal preside del "Liceo Classico Cagnazzi", Filippo Tarantino. L'iniziativa, inserita nell'ambito delle attività in programma per l'inaugurazione dell'anno scolastico, si conclude domani, 29 gennaio, con un importante convegno. Interverranno, infatti, Giulio Giorello (Università statale di Milano), Marcelo Sanchez Sorondo (Accademia Pontificia delle Scienze) e Ferruccio De Natale (Università di Bari).

"Ragione" e "pacatezza" sono i fili conduttori di un dibattito sulla laicità e sul laicismo che vede al centro della discussione temi quali l'eutanasia (recentemente riportato sulle prime pagine dei giornali anche per le discussioni suscitate dal caso Englaro), la bioetica, il crocifisso, il velo. "Un confronto che arricchisce ed un vero dibattito possono esserci solo all'insegna della ragione e della pacatezza", spiega il preside Tarantino.

"E certamente per fare da cornice ad un convegno dedicato a queste tematiche e a questi propositi – si legge in una nota - non c'è luogo migliore di una scuola, che non solo è palestra di apprendimento dei diversi contenuti, ma deve essere anche un luogo in cui imparare che le regole di convivenza, in una società che vorrebbe essere civile, non possono non passare attraverso il confronto e attraverso un dialogo non solo democratico, ma anche educato e non urlato".

Un confronto costruttivo, "pacato", "ragionato", quello proposto e realizzato durante il ciclo di incontri, che è riuscito a far dialogare una pluralità di voci, anche molto diverse e distanti fra loro, quali quelle di Dietrich von Engelhardt (Università di Lubecca), Raffaele Prodomo (Seconda università di Napoli e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli), Giuseppe Fonseca (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli), Gianfranco Dioguardi (Politecnico di Bari). E accanto a loro, hanno discusso e portato i loro contributi anche i docenti del "Cagnazzi" e gli alunni della scuola.

L'incontro si terrà domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del
Liceo Classico Cagnazzi. A coordinare il dibattito, Vanda Castellano (Università di Bari). Nel corso della mattinata sarà presentato anche il volume "Frammenti di storia" di Giuliano Vassalli (Bari – Palomar).
  • Liceo Classico Cagnazzi
  • Filippo Tarantino
  • Scuola
  • Laicità
  • Dibattito
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
Giornate FAI di primavera nella Masseria Marinella Giornate FAI di primavera nella Masseria Marinella Ex Melodia, nelle campagne tra Altamura e Matera
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.