turismo accessibile
turismo accessibile
Turismo

Turismo accessibile, ad Altamura le idee prendono forma

Presentati due percorsi turistici senza barriere

Creare percorsi turistici accessibili a tutti a fare dell'accoglienza una strategia di sviluppo locale.

Questi gli obiettivi che stanno segnando la strada di un nuovo gruppo di lavoro deciso a trasformate Altamura non solo in una città turistica ma soprattutto in una città accessibile.
Incassata l'approvazione da parte del comune di Altamura del Piano per le barriere architettoniche per cui a breve inizierà il monitoraggio della città, Michele Disabato e Rossella Lucarelli, da sempre attivi nel mondo del turismo e del sociale, si sono messi a lavoro per sviluppare un turismo accessibile in città.
Il progetto, condiviso dall'amministrazione comunale ha visto subito il coinvolgimento di altre realtà associative e turistiche.
Attualmente del progetto fanno parte la Proloco di Altamura, Cooperativa Vita, Apulia convention Bureau, Ass. Learn, ANFASS Onlus, Ass. "Il Vagabondo", Ass. "Cuore di Altamura", ARCHE- AIDE (Ass. Italiana Donne Europee), AIGO- Confesercenti Terra di Bari, ENS (Ente Nazionale Sordi) e UCI (Unione Italiana Ciechi).

Un gruppo di lavoro motivato e soprattutto deciso a portare a casa i primi risultati anche in vista della possibile candidatura di Altamura a Città accessibile 2017.
I primi risultati sono già concreti: dopo una fase di monitoraggio della situazione esistente, dopo una prima ricognizione dei luoghi accessibili, il gruppo di lavoro ha elaborato due percorsi turistici, il primo in città e il secondo "naturalmente accessibile" pensato tra i sentieri del Parco dell'alta Murgia.

L'intero progetto con molta probabilità sarà candidato ai finanziamenti del Gal nell'ambito della prossima programmazione per lo sviluppo locale.
Soddisfazione è stata espressa tanto dai responsabili del gruppo quanto dall'assessore al turismo Saverio Mascolo secondo cui il progetto "è un inizio messo a punto da persone di buona volontà ma per il futuro c'è bisogno della collaborazione di tutti".
E proprio alle strutture ricettive e alla realtà che operano in ambito turistico è rivolto l'invito a partecipare e a dare il proprio contributo.
"Un'opportunità da sfruttare ma soprattutto un principio etico da rispettare per accogliere tutti e dare a tutti la giusta dignità" ha concluso Pietro Colonna presidente della Proloco.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Carta europea del turismo sostenibile, inizia una nuova fase Carta europea del turismo sostenibile, inizia una nuova fase Avviso del Parco nazionale dell'Alta Murgia
Puglia: alla Bit presentato un bilancio positivo Puglia: alla Bit presentato un bilancio positivo Aumento di arrivi e presenze rispetto al 2024
La Puglia si fa bella alla Bit di Milano La Puglia si fa bella alla Bit di Milano Il 10 febbraio un incontro dedicato ai Comuni murgiani
Migliorare organizzazione turistica: la Regione punta sulle DMO Migliorare organizzazione turistica: la Regione punta sulle DMO Sono aggregazioni pubbliche e private
Regione e Pugliapromozione presentano dati turistici in crescita Regione e Pugliapromozione presentano dati turistici in crescita Presentati i dati al TTG di Rimini
Assemblea sulla Carta europea del turismo sostenibile Assemblea sulla Carta europea del turismo sostenibile Iniziativa del Parco nazionale dell'Alta Murgia
Turismo: aspettative positive per l’estate in Puglia Turismo: aspettative positive per l’estate in Puglia Presentati i dati e le stime
Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive La sostenibilità è un valore aggiunto nell'esperienza di viaggio
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.