Comune di Altamura
Comune di Altamura
Palazzo di città

Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune

Vice sindaco Cornacchia: "Garantite attività di tutti gli uffici senza stop"

"Il Palazzo di Città ha sempre garantito l'attività di tutti gli uffici ai cittadini, senza stop. Ha dunque garantito l'erogazione dei servizi essenziali ed indifferibili ai cittadini: stato civile, anagrafe e servizi cimiteriali, unitamente ai servizi del Comando di polizia Locale, sempre in ottemperanza dei vari dpcm anti contagio". Lo afferma in un comunicato il vice sindaco Vito Cornacchia (movimento Più), con delega all'efficienza amministrativa.

Così prosegue il comunicato:

L'ente si è altresì subito attivato per garantire la sicurezza del personale ma anche la continuità dell'azione amministrativa: presenza limitata di personale negli uffici come da disposizione di prevenzione contagio; attivazione lavoro agile c.d. smart working come impartito dalle varie disposizioni governative e accordi sindacali. Tutti i settori hanno predisposto un piano di lavoro agile: turnazione e ferie pregresse così da contrastare il fenomeno della diffusione e del contagio ed evitare focolai. L'amministrazione Comunale ha predisposto e sta predisponendo tutte le misure previste dal governo per contenere il contagio con il supporto del Servizio sicurezza sui Luoghi di Lavoro del VI Settore Lavori Pubblici dell'Ente e degli altri dirigenti comunali.

L'amministrazione ha predisposto l'aggiornamento del Documento di valutazione dei Rischi DVR in ottemperanza dei vari dpcm, decreti legge, protocolli governativi e direttive ministeriali. Al fine di informare i dipendenti per un corretto comportamento da tenere durante l'emergenza e sull'uso dei dispositivi di protezione individuale sono stati predisposti i relativi protocolli di sicurezza e le diverse informative per i dipendenti anche ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. N. 81/2008 (testo Unico della Sicurezza sui luoghi di Lavoro).

Le misure prevedono anche:
  • aggiornamento del protocollo di contenimento e contrasto alla diffusione del virus negli ambienti di lavoro,
  • garanzia delle misure anti contagio attraverso sanificazione periodica degli ambienti di lavoro comunale,
  • sistemazione di schermature in plexiglass sulle scrivanie per i dipendenti che ricevono il pubblico,
  • garanzia delle distanze minime tra i dipendenti e gli utenti,
  • presenza ed utilizzo di gel disinfettanti sia per i dipendenti che per gli utenti,
  • fornitura mascherine ad ogni dipendente.
"Su questo tema - aggiunge il vice sindaco - voglio ringraziare delle aziende che nei giorni scorsi hanno donato mascherine ai dipendenti comunali ed agli agenti della polizia locale (azienda NaturalCart insieme allo studio di consulenza fiscale Deven hanno donato mille mascherine, ed un'altra donazione di mascherine ci è stata fatta dalla ditta Tailor Francis). L'ente è pronto ad aggiornare i protocolli di sicurezza e le informative già predisposte qualora per l'attuazione della fase 2 (ripresa) vengano emanate disposizioni governative integrative. Infine si rappresenta che il nostro ente è in contatto con i responsabili del tribunale ordinario di Bari per attuare, alla ripresa, le necessarie misure da garantire l'ufficio del giudice di pace".
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.