Cortometraggio
Cortometraggio
Scuola e Lavoro

Dai banchi di scuola al cinema con il corto "Carattere unico"

Iniziativa dell'Istituto comprensivo "Bosco Fiore". Proiezione al Mangiatordi

Dai banchi di scuola al cinema. Una sala vera con un cortometraggio dal titolo "Carattere unico". Questa singolare iniziativa didattica e culturale si è concretizzata nell'Istituto comprensivo "Bosco Fiore". Protagonista la classe 1^A della scuola secondaria di primo grado. Oggi si è tenuta la proiezione nel cinema Mangiatordi.

Dall'idea alla realizzazione il passo è stato veloce. Soprattutto dopo la conoscenza dell'Antica Tipografia Portoghese che è diventato il set principale del cortometraggio. E qui un nonno, interpretato da Donato Laborante, racconta del valore dell'importanza di essere unici, senza omologarsi, e di dare il meglio sviluppando la propria personalità.

La realizzazione del cortometraggio è stata possibile grazie a Maria Cappiello, produttore esecutivo e autrice del soggetto, a Gerry Ciccimarra, regista e sceneggiatore, a Cristian Masi, aiuto regia e insegnante di recitazione, a Rocco Allegretti (direttore della fotografia). Gli studenti hanno seguito tutte le fasi: dal soggetto alla sceneggiature, alle riprese e all'interpretazione.

Oggi, invece, sono stati spettatori. Al Mangiatordi è stata una bella festa. Vedersi sul grande schermo è stata una grande emozione per tutti gli studenti, per la dirigente Eufemia Patella, per le docenti Berloco e Loporcaro.

L'avventura continua. "Carattere unico" è tra i finalisti del concorso "Inventa un film" a Lenola (Latina).
Scuola Tommaso FioreLocandinaProiezione al cinemaSet nell'Antica Tipografia Portoghese
  • Cinema
  • Istituto Tommaso Fiore
Altri contenuti a tema
Sostegno alle rassegne e ai premi del settore cinema Sostegno alle rassegne e ai premi del settore cinema Pubblicato bando della Regione Puglia
Regione: contributi al cinema e alla cultura tra le ultime delibere Regione: contributi al cinema e alla cultura tra le ultime delibere Ancora poche settimane di mandato
A settembre il cinema torna al Mercadante A settembre il cinema torna al Mercadante Con la rassegna "Altamura al cinema" (12esima edizione)
Cinema e tv: morto il doppiatore altamurano Saverio Indrio Cinema e tv: morto il doppiatore altamurano Saverio Indrio Voce di "The Rock" e dei documentari di Alberto Angela
Cinema: Miriam Pallotta premiata ai 7th Arts Awards a Cannes Cinema: Miriam Pallotta premiata ai 7th Arts Awards a Cannes Miglior attrice protagonista nel cortometraggio "Fascino d'altri tempi"
"Primavera al cinema", programma per gli anziani "Primavera al cinema", programma per gli anziani Seconda edizione dell'iniziativa. Ingresso gratuito (serve prenotazione)
Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Iniziativa di Comune, Anpi e Rete antifascista
Nei cinema arriva L'ultima sfida, molte scene girate ad Altamura Nei cinema arriva L'ultima sfida, molte scene girate ad Altamura Storia di un calciatore minacciato da criminalità
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.