Ente parco
Ente parco
Politica

Contributo di 17.000 euro per un concerto nel Parco, è polemica

Forza Italia e Forza Italia Giovani chiedono chiarimenti all'ente

Un concerto organizzato nel Parco nazionale dell'Alta Murgia, che ha beneficiato di un contributo di 17.000 euro dell'ente a parziale rimborso delle spese, è oggetto di una richiesta di chiarimenti di Forza Italia e Forza Italia giovani di Altamura. Si tratta di un concerto del grande pianista Ludovico Einaudi, in un suggestivo scenario naturalistico a Gravina. Un artista di fama internazionale.

"Il 9 agosto 2021 - scrivono FI e FI giovani in un comunicato congiunto - a Jazzo Pantano (Gravina in Puglia), nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, si è svolto il concerto del pianista Ludovico Einaudi, che si è esibito per il Luce Music Festival. Una notizia che abbiamo accolto positivamente vista l'importanza artistica del pianista. Ben vengano i concerti e gli eventi culturali nei territori del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, soprattutto dopo un lungo stop a causa delle restrizioni della pandemia. Un concerto con oltre mille spettatori e con un biglietto che partiva da un costo di circa 50 euro. Apprendiamo, grazie ad una determina dirigenziale – n°51 del 22.02.2022 a firma del Direttore Domenico Nicoletti -, che l'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia con sede a Gravina in Puglia, ha liquidato e pagato l'importo complessivo di € 17.000,00 a titolo di parziale rimborso". L'evento, infatti, si è tenuto con la partecipazione economica dell'ente che ha usufruito di postazioni e di un info point con i loghi del Parco.

"Davanti ad una somma così cospicua, seppur giustificata e lecita, i quesiti rimangono tanti. Non è una somma troppo elevata - si chiedono - vista la grande affluenza di spettatori e considerato il costo del biglietto? Quali benefici ha portato l'evento ai territori e ai 13 Comuni del Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra cui Altamura? L'Ente Parco, con la somma di 17mila euro, avrebbe potuto organizzare una rassegna culturale e un calendario eventi itinerante nei Comuni facenti parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, contribuendo alla crescita dei tanti giovani artisti e delle associazioni del territorio. Forza Italia e Forza Italia Giovani, attraverso il gruppo consiliare di Altamura, presenteranno un'interpellanza al aindaco del Comune di Altamura, in qualità di componente della comunità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e del Consiglio Direttivo di Federparchi, affinché si possa fare maggiore chiarezza nell'interesse dell'intera comunità. Per assicurare la maggiore chiarezza e trasparenza auspichiamo maggiori delucidazioni dalle figure preposte e dal presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini, a cui chiediamo l'organizzazione di una conferenza programmatica con le varie associazioni presenti nei tredici Comuni".
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Partito di Forza Italia
Altri contenuti a tema
Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Interventi di Angela Masi (M5s) e Lorenzo Attivissimo (FI Giovani)
1 Nuove fototrappole nel Parco dell'Alta Murgia Nuove fototrappole nel Parco dell'Alta Murgia L'abbandono dei rifiuti è una piaga che non risparmia nemmeno le grotte
Abbattimento manufatti abusivi nel Parco dell’Alta Murgia, firma protocollo tra istituzioni Abbattimento manufatti abusivi nel Parco dell’Alta Murgia, firma protocollo tra istituzioni Duplice obiettivo: accelerare procedure di demolizione e prevenire nuove costruzioni illecite
Contrasto agli abusi edilizi e all'abbandono dei rifiuti Contrasto agli abusi edilizi e all'abbandono dei rifiuti Le azioni del Parco nazionale dell'Alta Murgia in sinergia con la Procura e con i Comuni
Geoparco Unesco, si attende la commissione di valutazione Geoparco Unesco, si attende la commissione di valutazione Parco dell'Alta Murgia vara il bando "GeoEventi"
1 Parco Alta Murgia: diminuiti gli incendi boschivi Parco Alta Murgia: diminuiti gli incendi boschivi Invece aumentano i pascoli bruciati dalle fiamme
Candidatura Geoparco Unesco, il Parco ci crede Candidatura Geoparco Unesco, il Parco ci crede A settembre la visita della commissione di valutazione ad Altamura e nell'Alta Murgia
Prodotti Dop e Igp, stanziati fondi per i consorzi Prodotti Dop e Igp, stanziati fondi per i consorzi Soddisfazione di Forza Italia Giovani. Attivissimo: "bella opportunità per Altamura"
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.