Palazzo di Città
Palazzo di Città
Palazzo di città

"Città che legge", avviso pubblico del Comune

Per partecipare a un bando del Ministero

Dopo aver ottenuto la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2020-2021, il Comune di Altamura candiderà una proposta progettuale al Bando "Città che legge 2020", pubblicato dal Centro per il Libro del Ministero della cultura con lo scopo di promuovere e diffondere l'abitudine alla lettura.
Il Comune vuole partecipare e per questo intende coinvolgere le biblioteche e le altre strutture presenti nel territorio comunale (scuole, istituti educativi e di promozione sociale, associazioni culturali, teatri, librerie, centri sportivi, consultori, circoli ricreativi, terzo settore, ecc.). Il finanziamento ammissibile ammonta a euro 50.000 per i Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti. In tutta Italia saranno finanziati 27 progetti di cui 5 progetti tra i 72 Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge".

Il Comune di Altamura è comunque unico beneficiario del finanziamento in caso di ammissione della proposta progettuale. Sul portale del Comune è pubblicato l'avviso con la modulistica.

Entro il 12 marzo è possibile presentare al Comune delle proposte progettuali. Sono ammissibili esclusivamente progetti di promozione della lettura come:
iniziative di diffusione dei libri e della lettura attraverso occasioni di apprendimento, confronto e socializzazione;
apertura in biblioteca di sezioni specifiche dedicate a bambini/ragazzi, con particolare riferimento alle diverse abilità, e/o ad anziani;
attivazione o incremento dei servizi dedicati a bambini, famiglie, anziani e/o utenti diversamente abili;
azioni, integrate con le precedenti, volte a raccogliere fondi necessari a sostenere nel tempo programmi e attività di promozione della lettura;
attività di promozione della lettura nelle scuole anche attraverso la creazione di biblioteche scolastiche o di bibliopoint.

Ciascun soggetto proponente può presentare esclusivamente una sola proposta progettuale.

  • Lettura
Altri contenuti a tema
Un patto per la lettura tra Comune, scuole e associazioni Un patto per la lettura tra Comune, scuole e associazioni Un progetto valido per due anni
'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale 'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale Per le politiche di promozione della lettura
Città della lettura, Altamura si candida Città della lettura, Altamura si candida Primo incontro in videoconferenza per il "patto locale"
"Liber festival", fa il bis la rassegna per la lettura "Liber festival", fa il bis la rassegna per la lettura Protagonista è un'associazione di giovani. Al "Santa Croce" incontri e mostre
“Libri in gioco a scuola” “Libri in gioco a scuola” Convegno per la presentazione del volume “FELJEU"
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.