Albero della libertà in piazza Mercadante
Albero della libertà in piazza Mercadante
Eventi e cultura

Celebrazioni storiche, piantato un "albero della libertà"

Ricordato l'evento di 220 anni fa: Altamura aderì alla Repubblica

Altamura ricorda e celebra. Un olmo è stato piantato in un'aiuola in piazza Mercadante, imbandierata e allestita con i vessilli della Repubblica Partenopea dai colori blu, giallo e rosso per rievocare gli eventi del 1799 quando la città di Altamura innalzò un albero della libertà in segno di adesione ai valori repubblicani.

Quest'anno la città celebra i 220 anni della resistenza alle truppe sanfediste e borboniche che valse ad Altamura l'appellativo di "Leonessa delle Puglie". Quella aspirazione fu soppressa nel sangue degli innocenti e degli eroi di quel tempo.

L'evento di ieri rientra nel progetto "Radici della Libertà" ed è organizzato per iniziativa di Algramà, Maria Ss. del Buoncammino, Nuovo Monitore Napoletano, Istituto di studi filosofici, Abmc e Teatro Mercadante. La lunga giornata è stata suddivisa in due parti. La prima, quella mattutina, dedicata alla parte storica ed alla rievocazione: un corteo in costume storico per il trasporto dell'albero, il "canto della libertà" in piazza Duomo, la presentazione del progetto da parte di Gianni Moramarco (presidente di Algramà) e gli interventi storiografici a cura di Antonella Orefice, Massimiliano Marotta e Giuseppe Pupillo, rivolti agli studenti delle scuole altamurane. A seguire la piantumazione, autorizzata dal Comune.

Aiuola attorniata dai figuranti in costume e da numerosi cittadini. L'albero è stato issato dopo la benedizione del rettore del santuario del Buoncammino, padre Giacomo Paris.

Seconda parte serale nel Teatro con i concerti degli "Uaragniaun" (riproposto l'intenso lavoro "Giacobini e sanfedisti") e del Coro polifonico "Mercadante"; tra i due concerti si è svolto lo spettacolo teatrale del gruppo "Frentania Teatri" di Termoli dal titolo "1799 La Rivoluzione napoletana".

L'appuntamento è stato curato in modo minuzioso e si presenta come il viatico di un anno intenso di celebrazioni, nell'ambito del progetto "Radici della Libertà".
8 fotoPiantumazione "Olmo della libertà"
Piantumazione dell'olmo in piazza MercadanteCorteo storicoCorteo storicoFiguranti in costumeFiguranti in costume
  • Martiri 1799
  • Piazza Mercadante
Altri contenuti a tema
"Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana", il libro di Antonella Orefice (25 ottobre) venerdì 25 ottobre "Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana", il libro di Antonella Orefice (25 ottobre)
Al Teatro Mercadante i vincitori del concorso scolastico "1799-2019" Al Teatro Mercadante i vincitori del concorso scolastico "1799-2019" Iniziativa del Coordinamento Leonessa di Puglia
Le Radici della Libertà Le Radici della Libertà Programma della rassegna teatrale organizzata da Algramà
Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Donazione dell'albero della Libertà, simbolo di coraggio
Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Intervista al presidente Gianni Moramarco
Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Anniversario del 1799. Si parte con lo spettacolo "Lenòr" al Teatro Mercadante
Studi e iniziative culturali per i 220 anni della Resistenza altamurana Studi e iniziative culturali per i 220 anni della Resistenza altamurana Il Coordinamento "Altamura Leonessa di Puglia" già all'opera
"Altamura Leonessa di Puglia", tante iniziative in cantiere "Altamura Leonessa di Puglia", tante iniziative in cantiere A cura del Coordinamento "1799-2019", per il bicentenario della storica resistenza
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.