altamura leonessa di puglia
altamura leonessa di puglia
Eventi e cultura

Al Teatro Mercadante i vincitori del concorso scolastico "1799-2019"

Iniziativa del Coordinamento Leonessa di Puglia

Si tiene domani (mercoledì 29 maggio) alle 10.30 nel Teatro Mercadante la premiazione del concorso per le scuole di ogni ordine e grado di Altamura (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) lanciato a febbraio dal "Coordinamento 1799-2019-Leonessa di Puglia", con il patrocinio del Comune e del presidente del Consiglio regionale della Puglia.

Hanno partecipato, con diverse forme di espressione (testo letterario e poetico, disegno, pittura, fumetto, video, testo storico multimediale a cui si sono aggiunti anche un coro e un balletto), quattro scuole primarie, tre scuole secondarie di primo grado (tra queste anche un istituto comprensivo), due scuole secondarie di secondo grado.

E' previsto un primo e un secondo premio per ciascun ordine di scuola. Il Coordinamento ha voluto promuovere il concorso nel 220° anniversario degli avvenimenti che portarono la città prima ad aderire alla rivoluzione napoletana del 1799, con l'atto simbolico dell'innalzamento dell'Albero della Libertà, e poi, dopo tre mesi, a resistere, nel maggio dello stesso anno, all'assedio delle truppe della reazione borbonica guidate dal cardinale Ruffo. Infine Altamura fu costretta a capitolare.

L'obiettivo del concorso, che è solo uno degli appuntamenti del vasto e articolato programma che si sta dipanando lungo l'anno in corso, è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni, di stimolarle a riflettere sul valore della libertà dei popoli e di rafforzare le radici della identità storica e del senso di appartenenza al luogo in cui viviamo.

Ai destinatari era richiesto di sviluppare il tema della libertà. La partecipazione al concorso poteva concretizzarsi con lavori individuali o di piccoli gruppi o di classe.

Registriamo un soddisfacente successo di partecipazione considerando che, in particolare nel mese di maggio, le scuole di Altamura sono impegnate in altri progetti e in diverse altre attività. Le opere figurative verranno esposte nel foyer del teatro. I testi scritti saranno letti dal palco del teatro dove si esibiranno anche un coro e un balletto. I video e gli altri contenuti multimediali verranno proiettati e mostrati durante la manifestazione.

Ai vincitori saranno destinati una targa e un piccolo premio in denaro. Le opere vincitrici e gli elaborati dei partecipanti al concorso rimarranno nella disponibilità del Coordinamento che poi deciderà sulla loro più utile e consona destinazione.
  • Martiri 1799
Altri contenuti a tema
Oggi la commemorazione dei martiri del 1799 Oggi la commemorazione dei martiri del 1799 Iniziativa in piazza Duomo con i bambini delle scuole
Altamura commemora i martiri del 1799 Altamura commemora i martiri del 1799 Manifestazione in piazza con tutte le scuole
Anniversario della Leonessa delle Puglie Anniversario della Leonessa delle Puglie Il ricordo dei martiri del 1799
Le Radici della Libertà Le Radici della Libertà Programma della rassegna teatrale organizzata da Algramà
Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Altamura Leonessa di Puglia, 220 anni fa la storica resistenza Donazione dell'albero della Libertà, simbolo di coraggio
Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Altamura Leonessa di Puglia, "Algramà" rievoca i fatti del 1799 con teatro e musica Intervista al presidente Gianni Moramarco
Celebrazioni storiche, piantato un "albero della libertà" Celebrazioni storiche, piantato un "albero della libertà" Ricordato l'evento di 220 anni fa: Altamura aderì alla Repubblica
Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Anniversario del 1799. Si parte con lo spettacolo "Lenòr" al Teatro Mercadante
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.