Foto di Paolo Petrignani
Foto di Paolo Petrignani
Territorio

Candidatura Unesco per la Puglia preistorica, Altamura è inserita

Regione Puglia approva protocollo d'intesa

La giunta regionale della Puglia ha approvato uno schema di protocollo di intesa che impegna reciprocamente l'ente regionale e i Comuni interessati dalla promozione della candidatura Unesco del patrimonio storico, paesaggistico e identitario rappresentato dalle grotte carsiche della "Puglia Preistorica", di rilievo nazionale e internazionale.

I Comuni interessati, a seguito di specifico censimento delle evidenze preistoriche certificate, sono Apricena, Rignano Garganico, Monopoli, Bisceglie, Altamura, Ginosa, Ostuni, Otranto, Nardò, Castro, Parabita.

La presenza di Altamura è dovuta sia al patrimonio carsico sia alla ben nota scoperta dell'Uomo di Altamura, un esemplare di "Uomo di Neanderthal" perfettamente conservato che nel 1993 è stato scoperto nella grotta di Lamalunga.
  • Uomo di Altamura
  • Grotta di Lamalunga
  • Uomo di Lamalunga
Altri contenuti a tema
Nuovo studio sull'Uomo di Altamura Nuovo studio sull'Uomo di Altamura Riprodotta la cavità nasale in 3D
Patrimonio culturale: 30mila euro per grotta di Lamalunga Patrimonio culturale: 30mila euro per grotta di Lamalunga Nel programma triennale dei lavori pubblici del Ministero della cultura
A Parigi la proclamazione ufficiale: l'Alta Murgia è Geoparco Unesco! A Parigi la proclamazione ufficiale: l'Alta Murgia è Geoparco Unesco! Il 12esimo in Italia
Grotta di Lamalunga: concorso di idee del Cars Grotta di Lamalunga: concorso di idee del Cars Studenti e universitari possono presentare proposte turistiche
Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Il parere sul piano di valorizzazione del patrimonio di Altamura
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Concorso del Museo archeologico, vincono due scuole di Altamura Concorso del Museo archeologico, vincono due scuole di Altamura L'Istituto "Bosco Fiore" e il Liceo "Federico II di Svevia"
Le scuole raccontano l'Uomo di Altamura: ecco i vincitori del concorso Le scuole raccontano l'Uomo di Altamura: ecco i vincitori del concorso Iniziativa organizzata dal Museo nazionale archeologico
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.