Servizi di assistenza domiciliare
Servizi di assistenza domiciliare
Territorio

Approvato il piano per la "non autosufficienza"

Ecco tutte le iniziative previste per il sostegno alle persone e alle famiglie

La Regione Puglia ha approvato il piano triennale per la "non autosufficienza". E' finanziato con le risorse del fondo nazionale per la non autosufficienza, pari a complessivi 174.671.000 euro per un triennio. "La Regione Puglia, grazie al bilancio autonomo e ai fondi europei, ha dato vita ad iniziative innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari a 360º", ha spiegato l'assessora al Welfare Rosa Barone.

Tra le iniziative previste: il potenziamento dei progetti di vita indipendente, mediante un investimento annuo pari al doppio di quello precedente. L'obiettivo è il consolidamento di un modello di presa in carico alternativo a quello solo assistenziale, perché rivolto in primis a favorire l'inclusione sociale e l'autonomia di persone con disabilità gravi al fine di promuovere percorsi di studio, di lavoro, di partecipazione alla vita sociale della comunità locale, e allo stesso tempo favorire il permanere nel proprio contesto di vita.

Si è per la prima volta posta l'attenzione al tema del turismo accessibile mediante l'approvazione del Progetto "C.Os.T.A.", che prevede la realizzazione di infrastrutture e l'organizzazione di servizi accessibili e la promozione di offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

Per sostenere l'attività scolastica dei minori con spettro autistico sono stati potenziati i gli sportelli nelle scuole polo pugliesi con avviamento di attività formative specifiche rivolte al personale delle scuole e dell'integrazione scolastica, sono stati finanziati i servizi di integrazione scolastica ed extrascolastica comunale anche mediante attivazione di percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all'età di transizione fino ai ventuno anni.

Si è dato vita a progetti di integrazione scolastica per alunni con disabilità visiva, con la dotazione di attrezzature tecniche e sussidi didattici per l'integrazione scolastica e per le attività collegate, nonché l'attribuzione di assegni di studio per limitare l'aggravio economico derivante dalla frequenza della scuola media superiore e dell'università.
È stata promossa l'istituzione del Centro Regionale dell'Audiolibro, sottoponendolo alla vigilanza dell'Assessorato al Welfare: un servizio rivolto a coloro i quali, per patologia o per l'età avanzata, hanno gravi problemi di vista.

È stata finanziata l'attivazione di capillari servizi di interpretariato nei luoghi chiave – nelle pubbliche amministrazioni, nelle strutture socio sanitarie, nei tribunali, sia in presenza sia mediante l'utilizzo di innovative piattaforme digitali con l'obiettivo di abbattere le barriere della comunicazione e garantire pienamente i diritti di cittadinanza delle persone sorde.

"Stiamo lavorando per offrire servizi sempre più adeguati ed efficienti – conclude Barone - superando le iniziative di sostegno basate sui meri trasferimenti monetari in favore dell'offerta diretta di servizi. Vogliamo valorizzare il ruolo del caregiver e aumentare le risorse e l'assistenza".
  • Servizi Sociali
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Malattie rare e disabilità: associazioni chiedono risposte alla Regione Malattie rare e disabilità: associazioni chiedono risposte alla Regione Personale sanitario più preparato, nomina del Garante, erogazione di farmaci
Soggiorno marino per diversamente abili, si presentano le domande Soggiorno marino per diversamente abili, si presentano le domande Pubblicato l'avviso del Comune
Pnrr, fondi al Piano sociale di zona per quattro progetti Pnrr, fondi al Piano sociale di zona per quattro progetti Per il welfare e l'inclusione: in totale 1,8 milioni di euro
Varato il piano regionale per le politiche sociali Varato il piano regionale per le politiche sociali Stanziato oltre 1 miliardo di euro per un triennio, a cui aggiungere altri fondi
Disabili gravi e non autosufficienti, prorogato contributo Covid Disabili gravi e non autosufficienti, prorogato contributo Covid Sino al termine del periodo di emergenza
Pubblicata la carta dei servizi sociali e assistenziali Pubblicata la carta dei servizi sociali e assistenziali Documento redatto dal Piano di zona
Buoni servizio per minori, si possono presentare le domande Buoni servizio per minori, si possono presentare le domande Fino al 3 agosto
Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti Barone: “anticipati i tempi per la presentazione delle domande e semplificate le procedure”
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.