Politica
Politica
Politica

Amministrative 2015, Sel gioca la carta delle primarie

Prove di coalizione a sinistra e pesanti critiche a destra

Sel suona la carica alla sinistra altamurana e invoca le primarie.

Quando mancano pochi mesi alle elezioni amministrative che porteranno Altamura ad eleggere il nuovo sindaco, a 10 anni dalla prima elezione di Mario Stacca, il centro sinistra altamurano pensa alla campagna elettorale e alle possibili coalizioni.
Se da una parte il Partito Democratico chiama a raccolta elettori e simpatizzanti per raccogliere idee e progetti futuri con cui costruire "un progetto di cambiamento della nostra città" , dall'altra Sinistra ecologia e libertà punta su una strategia squisitamente politica con un occhio alle alleanze.
"L'ambizione – si legge in una nota diffusa per la stampa - è di costruire con tutte le forze del centro-sinistra, le associazioni ed i singoli cittadini, un programma partecipato che permetta ad Altamura di ritornare a splendere, al fine anche di avere un ruolo determinante nella costituenda città metropolitana".

Primo nodo da sciogliere per i partiti di sinistra e per la condivisione di un unico progetto politico, è la possibilità di ricorrere alle elezioni primarie per la scelta del futuro candidato sindaco poiché, scrivono i rappresentanti di Sel "riteniamo indispensabile che le cittadine e i cittadini non siano più considerati silenti spettatori ma attivi protagonisti anche nella scelta del candidato Sindaco. Riteniamo, infatti, chi rappresenterà il centro-sinistra non possa essere scelto, come al solito, dalle segreterie di partito, ma attraverso lo strumento delle primarie, che ad Altamura non è stato mai utilizzato per la scelta del candidato sindaco".

In attesa di capire chi e come accetterà l'invito dei vendoliani, non mancano frecciatine dirette all'amministrazione Stacca, bocciata su tutti i fronti e rea di aver "lasciano una pesante eredità: una città economicamente e socialmente depressa, che ha perso il senso della comunità. Sono ormai anni che la maggioranza di centro-destra è arroccata a Palazzo di Città, completamente sorda alle istanze dei cittadini, trascurando del tutto l'interesse collettivo della comunità altamurana, ma semplicemente preparando la prossima campagna elettorale con sperpero di denaro pubblico".

Infine l'ultimo attacco a Mario Stacca, "ostaggio della sua risicata maggioranza, frutto dell'opera di trasformismo di alcuni consiglieri, di fatto non è più sindaco di Altamura già da anni".

  • Elezioni amministrative
  • Sindaco Mario Stacca
  • Circolo SEL Altamura
  • Partito Democratico Puglia
Altri contenuti a tema
Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Oggi Altamura avrà il nuovo sindaco per il mandato 2023-2028
Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Intervista ad Altamuralife in chiusura di campagna elettorale
Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Su Canale 2. "Un confronto utile per i cittadini, in vista del ballottaggio di domenica e lunedì"
Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Il commento sull'esito del primo turno
Michele Barattini è il più votato tra i candidati Michele Barattini è il più votato tra i candidati Ha ottenuto quasi mille preferenze
E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella Fiato sospeso per l'esito del primo turno
Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Secondo giorno: ieri ha votato il 53,3%. Nel pomeriggio lo spoglio
L'appello al voto di Giovanni Moramarco L'appello al voto di Giovanni Moramarco Candidato sindaco di Polis2030
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.