Locandina
Locandina
Mostre

Archeologia del contemporaneo nel campo 65: mostra nel Palazzo Baldassarre

venerdì 20 febbraio 2026 fino a domenica 29 marzo Evento in corso
Dal 20 febbraio (con inaugurazione alle ore 18:00) al 29 marzo, dal martedì alla domenica (10:00–13:00 / 15:00–18:00), nel Palazzo Baldassarre (Museo dell'Uomo di Altamura - MUdA) è aperta la mostra "Archeologia a Campo 65 – Tracce di guerra, resistenza, accoglienza, pace."

Ideata e curata dal prof. Giuliano De Felice, archeologo dell'Università di Bari "Aldo Moro", la mostra giunge ad Altamura dopo un primo allestimento al Museo Civico di Bari nell'autunno 2025. È promossa dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, in collaborazione con l'Università di Foggia e Campo 65 APS, con il patrocinio del Comune di Altamura e della Città Metropolitana di Bari.

La mostra nasce all'interno di un progetto di archeologia del contemporaneo avviato nel 2021 e tuttora in corso nel sito dell'ex campo di prigionia PG 65, il più grande campo per prigionieri di guerra costruito in Italia durante la Seconda guerra mondiale.
Tra le masserie e gli altipiani dell'Alta Murgia, dove il paesaggio sembra immobile e senza tempo, riaffiorano i resti di una storia recente: quella di Campo 65, che nei suoi 31 ettari arrivò a ospitare quasi 9.000 prigionieri, in gran parte britannici, sudafricani e neozelandesi catturati in Africa a partire dal 1942.
Il sito, divenuto nel dopoguerra base logistica, campo alleato e poi Centro Raccolta Profughi, è oggi riconosciuto come bene di interesse storico (vincolo ministeriale 2017).
Oggi, grazie alle indagini e agli scavi condotti dalle Università di Bari e Foggia, Campo 65 è un luogo di memoria condivisa, dove rovine e reperti raccontano guerre, resistenze, accoglienze e nuovi inizi.
La mostra conduce il visitatore in questo viaggio attraverso pannelli didattici, reperti archeologici, plastici ricostruttivi e materiali audiovisivi, offrendo una prospettiva inedita sulla memoria materiale della guerra e sulle riconversioni di un luogo simbolico della Murgia.

La mostra è stata realizzata con il contributo dei progetti:
  • On the Edge. Archaeology and History of Marginal Landscapes of Contemporary Apulia (PRIN Bando 2022)
    Finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU – Principal Investigator: Giuliano De Felice
  • Changes – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society – Spoke 1. Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities
    Coordinatore scientifico: Giuliano Volpe
  • Mostra
  • Palazzo Baldassarre
  • Campo 65
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
Un secolo di migrazioni e accoglienza: mostra fotografica "Radici in movimento" Fino al 15 marzo Un secolo di migrazioni e accoglienza: mostra fotografica "Radici in movimento"
Altri contenuti a tema
Un secolo di migrazioni e accoglienza: mostra fotografica "Radici in movimento" fino a domenica 15 marzo Un secolo di migrazioni e accoglienza: mostra fotografica "Radici in movimento"
Un progetto universitario per Campo 65 Un progetto universitario per Campo 65 Visita guidata con il programma "Doors of change"
Il pane nell'arte contemporanea Il pane nell'arte contemporanea Aperta la mostra nella chiesa di Santa Croce
Pasqua e Pasquetta: aperti i musei e i luoghi della cultura Pasqua e Pasquetta: aperti i musei e i luoghi della cultura Gli orari per le visite
Messa in sicurezza di Campo65 Messa in sicurezza di Campo65 Per palazzina di comando e di una baracca
Giovani europei in visita ai luoghi della memoria Giovani europei in visita ai luoghi della memoria Per un progetto ospitato dall'associazione Link
Due reperti del Museo archeologico in mostra ad Atene Due reperti del Museo archeologico in mostra ad Atene Un'esposizione di ori e vasellame di epoca ellenistica
Campo 65 è candidato al Marchio del patrimonio europeo 2025 Campo 65 è candidato al Marchio del patrimonio europeo 2025 In lizza nella pre-selezione nazionale tra 11 siti
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.