Lucia Forte - Donato Notarangelo
Lucia Forte - Donato Notarangelo
Economia

Sviluppo e sostenibilità, confronto con giovani imprenditori in Oropan

Ospitata una nutrita delegazione di Confindustria Bari Bat

Nel pomeriggio del 14 novembre u.s. la Oropan di Altamura ha ospitato una giornata dedicata alla sostenibilità d'impresa, accogliendo una nutrita rappresentanza del gruppo di Giovani imprenditori di Confindustria Bari Bat. Nell'ambito del proprio calendario eventi legato alla XXII Settimana della Cultura d'impresa di Confindustria ha organizzato una tavola rotonda sui percorsi in atto che coniugano lo sviluppo con etica ambientale e produttiva.

L'amministratore delegato di Oropan Lucia Forte ha presentato il percorso strategico di sostenibilità dell'azienda, che da garante della tradizione è proiettata ad una filiera a garanzia di uno sviluppo etico e sostenibile. L'argomento è stato al centro di un dibattito riguardo alle opportunità offerte dalla sostenibilità a partire da differenti punti di vista: accademico, datoriale, bancario ed imprenditoriale.

Nella sua relazione il Prof. Andrea Venturelli, presidente del Consiglio Direttivo del GBS - Gruppo Bilanci Sostenibilità, a partire dal contesto normativo ha potuto illustrare le opportunità cui si trovano di fronte le PMI e i bisogni indispensabili per realizzare i progetti. Si è proseguito con due rappresentanti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, il Vice Direttore Francesco Acito, che ha chiarito il ruolo delle banche in questa nuova fase di transizione verso nuovi modelli a supporto delle PMI, e la responsabile Comunicazione Rossella Dituri, sul legame con il territorio e le azioni già intraprese.

Il Presidente dei Giovani imprenditori, Donato Notarangelo, ha portato il punto di vista delle giovani imprese. Le nuove sfide non fanno paura perché la sostenibilità non è solo un obbligo normativo ma una base di partenza nelle politiche di governance aziendale. A chiudere gli interventi Lucia Forte.

"Aver riunito intorno al tema della sostenibilità, stakeholder di Oropan e del territorio - ha dichiarato Lucia Forte - è stato per noi, elemento di soddisfazione, perché crediamo che il confronto sia fondamentale elemento per assicurare miglioramento continuo del nostro percorso di sostenibilità, ma al contempo utile per tutto il tessuto imprenditoriale del nostro territorio".
"Siamo riusciti a dar vita ad un confronto, convinti potesse essere un acceleratore di un processo di conoscenza, e motore di innovazione e cambiamento, in grado di arricchire noi, come azienda, ma anche tutti i presenti, in una attività di engagement che spesso è difficile da perseguire, nell'ambito delle singole operatività aziendali. E siamo particolarmente orgogliosi, che ciò sia avvenuto in Oropan", ha concluso l'amministratore delegato dell'azienda altamurana.

Al convegno, coordinato dal giornalista Onofrio Bruno, hanno offerto i loro spunti di riflessione anche il Presidente di BPPB Leonardo Patroni Griffi e il Presidente e fondatore di Oropan Vito Forte, rispondendo anche alla curiosità della platea di giovani imprenditori intervenuti.

La giornata si è conclusa con la visita dei Giovani imprenditori al Museo del Pane di Vito Forte.
  • Giovani
  • Confindustria
  • Imprenditori
  • Confindustria Bari e Bat
  • Oropan
  • Vito Forte
  • Lucia Forte
Altri contenuti a tema
Educazione dei giovani e devianze, alzare la guardia sui problemi di oggi Educazione dei giovani e devianze, alzare la guardia sui problemi di oggi Un convegno del Nuovo Sindacato Carabinieri
Piazza Affari (Milano): Oropan premiata con Oscar di Bilancio Piazza Affari (Milano): Oropan premiata con Oscar di Bilancio Nella categoria Piccole e Medie Imprese non Quotate
Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Un 2023 da incorniciare per l'azienda della famiglia Forte
Calcio, Oropan sponsor del Team Altamura Calcio, Oropan sponsor del Team Altamura Lucia Forte: "Condividiamo obiettivi ambiziosi e crediamo in valore dello sport"
A Oropan le tre stellette della legalità A Oropan le tre stellette della legalità Il punteggio massimo nel "rating" di Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato)
Ad Altamura i rappresentanti dei Musei Impresa d’Italia Ad Altamura i rappresentanti dei Musei Impresa d’Italia In visita al Museo del Pane Vito Forte
Forza Italia Giovani alla festa nazionale di Gaeta Forza Italia Giovani alla festa nazionale di Gaeta Numerosi i temi affrontati, anche lavoro e università
Presentato il Wallride festival: l'evento sulla "street culture" Presentato il Wallride festival: l'evento sulla "street culture" In programma per due giorni nel fine settimana nello stadio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.