Comune di Altamura
Comune di Altamura
Economia

Sostegni all'economia, le richieste al Comune

Documento presentato dal comitato Articolo 1

Da alcune settimane si è costituito il comitato cittadino "Articolo1 Altamura" per porre una maggiore attenzione alla situazione sociale ed economica della città. Con la volontà di mettere al centro dell'agenda della politica e delle istituzioni il tema del lavoro, come da primo articolo della Costituzione.

Nei giorni scorsi una delegazione ha presentato delle proposte alla sindaca Rosa Melodia in un incontro al Comune.

Il comitato è costituito soprattutto da artigiani, commercianti e autonomi. Oltre alle difficoltà della pandemia per la tenuta dei rispettivi settori in cui operano, le restrizioni varate a vari livelli istituzionali hanno determinato problemi economici.

"Se gli attori preposti (associazioni di categoria, rappresentanti politici ed istituzionali), avessero svolto il loro ruolo con etica alta, quasi sicuramente, questa aggregazione di anime che prende il nome di Comitato, non sarebbe mai sorta", sostiene l'organismo associativo. Sono state presentate delle proposte. Il documento è molto articolato. Il comitato spera che vengano tenute in considerazione.

Queste le proposte:
• Esenzione TARI (Tassa raccolta rifiuti), per il periodo di emergenza, per attività commerciali, artigianali e professionali.
• Rimborso quota parte variabile TARI afferenti ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020 per quelle attività che hanno subito la chiusura, seppur parziale.
• Riduzione IMU parte comunale per immobili destinati ad attività commerciali, artigianali, industriali e professionali.
• Esenzione temporanea per il pagamento dell'imposta pubblicitaria e affissione su spazi pubblici per 1 anno per microimprese e commercianti.
• Prevedere un contributo a sostegno dei costi di affitto per commercianti, artigiani e liberi professionisti che hanno subito la limitazione della propria attività. Riconoscere un importo pari al 40% del canone di locazione.
• Sostegno immediato alle associazioni sportive, alle attività wellness, fitness, cinema e teatri.
• Destinare le risorse risparmiate dal Comune durante il periodo di lockdown (causa mancato espletamento di servizi comunali) a supporto delle attività.
• Semplificazione burocratiche per concessione e ampliamento degli spazi esterni delle attività (DEHORS). Alla riapertura, prevedere l'ampliamento degli spazi concessi e la possibilità, per tutte le attività commerciali, di installare paraventi e/o coperture negli spazi esterni.
• Predisporre sportello comunale che supporti le attività nell'informazione e partecipazione a misure di sostegno regionali e nazionali.
• Ristori a sostegno della attività commerciali colpite dalle ordinanze comunali.
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Covid: bollettino settimanale, dati rassicuranti Covid: bollettino settimanale, dati rassicuranti La situazione resta sotto controllo
Covid: lieve aumento dei casi, situazione sempre controllata Covid: lieve aumento dei casi, situazione sempre controllata Il bollettino settimanale della Asl
Covid: i numeri sono rassicuranti Covid: i numeri sono rassicuranti Il bollettino della Asl con i dati per la provincia e per Altamura
Covid: test rapidi negli aeroporti pugliesi Covid: test rapidi negli aeroporti pugliesi Per chi proviene dalla Cina
Covid: situazione sempre sotto controllo Covid: situazione sempre sotto controllo Ad Altamura lieve aumento dei nuovi casi
Covid: situazione stabile e sotto controllo Covid: situazione stabile e sotto controllo Il bollettino settimanale della Asl, i dati di Altamura e della provincia
Covid: un lieve aumento dei nuovi casi Covid: un lieve aumento dei nuovi casi Il bollettino settimanale della Asl, i dati della provincia e di Altamura
Covid: bollettino settimanale della Asl Covid: bollettino settimanale della Asl La situazione aggiornata ad Altamura e in provincia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.